I vigneti si estendono, per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e, in parte più limitata, nei comuni limitrofi (Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato).
Questo territorio, situato tra le colline dell’Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa: la maggior parte dei vigneti sono dislocati, per lo più, su pendii molto ripidi, sfruttando le esposizioni ottimali, e con un sesto d’impianto molto ravvicinato. Si tratta di una viticoltura faticosa, che richiede la costante presenza dell’ uomo per la maggior parte dei lavori, grazie alla quale la vite riesce ad esprimersi nel modo migliore: rese basse (1.5 – 2 Kg di uva per ceppo), elevate gradazioni zuccherine, l’uva prodotta da queste viti ha tutti gli ingredienti indispensabili per trasformarsi in un grande vino.
Per la coltivazione dei vigneti i soci si avvalgono di un servizio di assistenza tecnica che predispone programmi per la difesa integrata della vite: l’obbiettivo è quello di attuare una viticoltura a bassissimo impatto ambientale limitando l’impiego dei fitofarmaci.
Per sfruttare al meglio le grandi potenzialità delle uve la cantina dispone di attrezzature all’avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un numero sempre crescente di piccole botti in rovere francese per l’affinamento dei vini di pregio.
Inserzione correlati
-
Robiola di Roccaverano DOP
La sua sapiente lavorazione prevede l’impiego in prevalenza di latte caprino o misto latte ovino ...
0 per saperne di più
-
Astesana, Strada del Vino
Nata nel 1999, è stata la prima Strada del Vino piemontese. Quando si esce da Asti, verso ...
0 per saperne di più