Bra, dal 6 all’8 settembre
Una calda e colorata carovana di eventi animerà in questi tre giorni di festa le strade e i cortili della città, culla del barocco piemontese: madonnari, percussionisti catalani, statue viventi, una via intera dedicata alle cucine di strada, laboratori.
Fedele alla sua storia, “Di strada in strada” tutela e privilegia l’aspetto originario dell’arte di strada come forma di spettacolo immediata e umile, capace di costruire con il pubblico un rapporto vivo e diretto. Per questo il Festival di Bra dice no ai grandi palchi e alle grandi strutture, privilegiando un cerchio per terra, l’artista e il pubblico intorno, ambientazioni raccolte, piazze barocche e, soprattutto, bellissimi cortili storici, palcoscenici naturali d’ineguagliabile fascino. Si torna quindi alle origini, alla semplicità delle cose, senso vero e primordiale dello spettacolo: si torna alla terra, all’acqua, all’aria e al fuoco.
Venerdì 6 settembre:
– dalle 19 sotto l’Ala di corso Garibaldi apertura delle cucine di strada – che durante la tre giorni serviranno cucina tex mex, piatti marocchini, plin e tagliatelle, il celebre Mac ‘d Bra, frullati e dolci, il tutto annaffiato dal meglio delle birre artigianali del territorio -, sculture di sabbia in piazza XX Settembre e musica itinerante nel centro storico con i tredici elementi della Magicaboola brass band. – alle 20.30 parata di Combat fuoco, Teatro Scalzo, per uno spettacolo itinerante con trampoli, danza, musica e giochi con le fiamme – alle 21.30 in piazza Caduti per la Libertà, tutti con il naso in su ad ammirare la danza verticale della Compagnia “Il Posto”, direttamente da Venezia per incantare con una poesia ad alta quota musicata dal vivo dalla Marco Castelli Small Ensamble.
Sabato 7 e domenica 8 settembre:
due giornate che – fin dal mattino – porteranno la magia dell’arte di strada a grandi e piccini. Corso Cottolengo sarà, in entrambi i giorni, dalle 10 alle 12, la location dei laboratori per bambini, che potranno cimentarsi con le specialità circensi e il grande tema 2013: lo storytelling. Attivi ininterrottamente fino a tarda notte gli scultori di sabbia in piazza XX Settembre e le cucine di strada in corso Garibaldi, mentre piazza Caduti per la Libertà sarà il palcoscenico del concorso “Nuove proposte”, che vedrà esibirsi durante la giornata di sabato (dalle 16 alle 24) e di domenica (dalle 16 alle 21) più di dieci compagnie provenienti da tutta Italia, che porteranno in scena i loro spettacoli – tra giocoleria, circo teatro e acrobazie – per aggiudicarsi il primo premio di due mila euro.
Gli spettacoli nei cortili e lo storytelling
Fedele alla sua storia, anche in questa edizione “Di strada in strada” tutela e privilegia l’aspetto originario dell’arte di strada come forma di spettacolo immediata e umile, capace di costruire con il pubblico un rapporto vivo e diretto. Perfetto scenario per un festival in cui lo spettatore diventa parte integrante dello show sono i magnifici cortili storici, dove sabato, a partire dalle 16, e domenica, fin dalle 10 del mattino, si svolgeranno gli spettacoli di apertura internazionale, con una nuova importante sezione dedicata all’arte dei cantastorie: gemellato con il Festival Internazionale di Storytelling di Roma e grazie alla direzione artistica della Compagnia Raccontamiunastoria, “Di Strada in Strada” propone negli spazi raccolti di Palazzo Mathis, Palazzo Traversa, via Mendicità e via Monte di Pietà diciotto imperdibili eventi dedicati all’arte di raccontare, con i guru del settore, eccezionalmente riuniti a Bra nell’ambito del Raduno nazionale. Nel cortile di Palazzo Garrone si esibiranno invece i big dell’arte di strada classica, dal fachiro inglese Thomas Blackthorne, al mago Izimagic e a Eze il clown. La kermesse, che anche quest’anno conferma la presenza delle statue viventi della Rambla di Barcellona, si chiude domenica 8 settembre alle 21.30 in piazza Caduti per la Libertà, con la proclamazione e replica dello spettacolo vincitore del concorso “Nuove proposte”.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Il festival è ad ingresso gratuito ad esclusione degli spettacoli nei cortili, a cui si può partecipare con un biglietto di ingresso valido per tutto il festival, al costo di 10 euro, oppure acquistando il ticket per una sola giornata a 7 euro; ingresso nei cortili gratuito per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.