8 marzo, Monastero Bormida
Come ogni anno la seconda domenica di marzo dal lontano 1573, la piazza medioevale antistante il castello è teatro della Sagra del Polentone.
L’evento nasce da antiche cerimonie propiziatorie legate all’arrivo in paese dei magnin che stagnavano le pentole, e secondo una leggenda si lega a un atto di generosità del Marchese Del Carretto, che sfamò con polenta, frittata di cipolle e salsiccia un gruppo di calderai stremati dalla fame, i quali regalarono al paese l’enorme paiolo di rame in cui viene tuttora cotta la gigantesca polenta, che viene servita al pubblico con accompagnamento di salsiccia e frittata di cipolle. Nei vicoli del centro storico sono ricreati con cura filologica gli antichi mestieri, eseguiti da anziani di Monastero e dei paesi vicini, con attrezzi d’epoca.
La manifestazione inizia al mattino per le vie del paese alla scoperta di prodotti tipici delle Langhe e del Castello medievale. All’ora di pranzo viene servita la polenta con spezzatino e poi si riparte per ammirare il GIRO DELLE ARTI E DEI MESTIERI per le contrade antiche di Monastero, la Sfilata storica con oltre 100 figuranti, guidati dai monaci dell’Abbazia e dei Marchesi del Carretto. A metà pomeriggio SCODELLAMENTO DEL POLENTONISSIMO!!
Il lunedì successivo (10 marzo), classico Polentino a base di polenta e cinghiale nel castello