Dal 27.08.2011 al 12.09.2011 a Montà d’Alba (Cn): un fitto calendario di eventi

Sarà il Meeting Parrocchiale a dare il via alle manifestazioni il 27 agosto con tanti appuntamenti che vanno dallo sport alla cultura con l’importante presenza di Don Ciotti domenica sera 28 agosto.

Il primo fine settimana di Settembre sarà focalizzato sugli eventi di carattere più culturale: oltre all’apertura della Mostra di acquerelli dell’Associazione Italiana Acquerelli, ad infiammare il pubblico sarà la XXV edizione del Premio nazionale di libri di racconti “Carlo Cocito”, dedicato al poeta montatese, che vedrà gareggiare sul palco di domenica 4 Settembre, i finalisti Ascanio Celestini, Stefania Bertola, Marco Mancassola.

La Sagra proseguirà poi con momenti per i palati fini, che potranno gustare, per tutta la durata della festa, ottimi aperitivi al Salotto, la vetrina dei vini e dei mieli di Montà sempre animata da musica dal vivo, o assaggiare i menu tematici dell’ Osteria della Masca, il vero cuore enogastronomico della manifestazione, con specialità finemente abbinate al miele e all’ottimo vino dei produttori locali; ogni sera all’Osteria musica e balli dedicati a giovani e meno giovani con gruppi live e il dj set con musica revival.

Martedì 6 settembre saranno i Borghi e le tifoserie paesane ad essere sotto i riflettori con la “Giostra dei Borghi“: per conquistare il Palio dovranno cimentarsi in diversi giochi competitivi allestiti nella cornice di Piazza San Michele.

In un pulsante crescendo di iniziative, tra cui la sfilata di moda che veste gli abiti dei negozi di Montà e Canale nell’aristocratica Piazza della Vecchia Parrocchia, si arriva all’attesissima Notte Tricolore Party, prevista per venerdì 9 settembre, con proposte davvero per tutti. Dalla passeggiata naturalistica in notturna proposta dall’Ecomuseo alla corsa podistica non competitiva, passando attraverso le vie centrali trasformate in mercatino sotto le stelle, in un centro storico dove ogni piazza diventa un festival a sé: tango argentino con la scuola “Asti’n Tango”, musica e balli country, musica giovane anni 70 – 80, ballo liscio con l’orchestra Blue Moon, disco dance con la Festa di leva 1993 e uno spazio animato con i giochi ed attrazioni per bambini. Durante la Notte Tricolore i negozi, i bar e i ristoranti di Montà rimarranno aperti fino a notte, proponendo piccoli e magici eventi per una notte dove ogni angolo è in movimento.

Dulcis in fundo, sabato 10 e domenica 11 settembre, la rievocazione storica: Montà torna a rivivere le battaglie che nel ’600 la videro uscire dapprima vittoriosa e poi rasa al suolo dopo un assedio a ferro e fuoco delle truppe francesi del generale Catinat. Sabato sera le Locande dei Borghi animeranno la via centrale che porta al Castello di sommità e attendono i visitatori con piatti tipici, degustazioni, giochi popolari, canti e balli. Anche la masca Fiorina farà la sua comparsa in un’ambientazione tutta nuova e coinvolgente: le vicende della povera sventurata saranno evocate nel Cortile della Masca Fiorina, tra musica occitana, animazioni e cartomanzia. Per tutta la domenica si susseguiranno poi sfilate in costume storico, addestramenti, scorribande, spari di cannone, scontri con le armi di un tempo, sfilate musicali…e, per i golosi, la porchetta di Tarcisio, servita all’Osteria della Masca per il pranzo. Uno scenario suggestivo che evoca vicende del passato realmente accadute, ma nel contesto da fiaba di una Montà riportata al 1600, che concluderà le sue celebrazioni con il consueto spettacolo pirotecnico narrato su base musicale, che simboleggia l’incendio che devastò il paese.

Appuntamenti che dureranno per tutta la durata della festa sono poi la mostra di acquerelli nella chiesa di San Michele, la mostra di fotografie storiche, il grandioso Luna Park di piazza Divisione Alpina Cuneense e il Banco di Beneficienza.

L’invito è quello di scoprire il borgo di sommità immerso nelle colline del Roero per assaporare anche il piacere di una visita al Santuario dei Piloni (a circa 1,50 km dal centro) raggiungibile anche attraverso un sentiero attrezzato e illustrato (il Sentiero Religioso curato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero); potrete inoltre scoprire le Case delle Api, piccoli fabbricati di fine ’700 dediti un tempo all’allevamento delle api, attraverso il Sentiero dell’Apicoltura, anch’esso segnalato ed attrezzato. Il borgo vecchio, la torre campanaria, il castello, i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche (a Montà i sentieri si estendono per oltre 20 km, tutti segnalati e attrezzati): Montà si propone per accogliere al meglio il visitatore.

Programma completo:
MEETING PARROCCHIALE presso i locali della Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Via Canonico Chiesa.
SABATO 27: h 15,00 e h 20,00 Partite di Pallavolo e Calcio
DOMENICA 28: h 15,00 Partite di Pallavolo e Calcio – h 21,00 Incontro con DON CIOTTI sulle tematiche attuali del contesto sociale
LUNEDI’ 29: h 21,00 proiezione film “Freedom Writers”
MARTEDI’ 30: h 21,00 serata teatrale con la compagnia di Oscar Barile
MERCOLEDI’ 31: h 20,00 Partite di Pallavolo e Calcio
GIOVEDI’ 1: h 20,30 Caccia al tesoro
VENERDI’ 2: h 21,00 Serata Country, si balla con il gruppo “Dancer For Fun”
SABATO 3: h 15,00 Partite di Pallavolo e Calcio – h 20,00: APERICENA con animazioni e spettacoli di magia

DOMENICA 4: h 10,30 S.S. Messa conclusiva del Meeting Parrocchiale

VENERDI’ 2 – INAUGURAZIONE DEL SALOTTO

dalle 19: Apertura ufficiale dell’enoteca / mieloteca IL SALOTTO. APERIPIZZA in musica dal vivo in piazza S. Michele con il gruppo THE BEAT HOLES. IL SALOTTO RIMARRA’ APERTO TUTTI I GIORNI DELLA SAGRA DI SETTEMBRE.

SABATO 3 – APERTURA MOSTRA ACQUERELLI

h 17,00: VERNISSAGE presso la chiesa San Michele in piazza S. Michele. Il Maestro d’Arte Adelma Mapelli (Fondatrice del Museo dell’Acquerello) presenta gli acquerellisti dell’Associazione A.I.A. (Associazione Italiana Acquerellisti) nella mostra “IL SOGNO E’ REALTA’”. Mostra visitabile fino al 12 settembre.

h. 19.00: APERITIVO presso Il Salotto in piazza S. Michele.

DOMENICA 4 – PREMIO LETTERARIO CARLO COCITO

h. 10.30: APERITIVO presso Il Salotto in piazza S. Michele con l’accompagnamento musicale del gruppo ELISA&NICO.
dalle h 18,30: GRAN APERICENA  presso “Il Salotto” in piazza S. Michele con il gruppo “I Scapà da cà” (la banda del tamagnun!) e a seguire blues con il gruppo BULL FROG BLUES.

h 21,00: XXV^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LIBRI DI RACCONTI “MONTÀ D’ALBA CARLO COCITO” nella piazza della Vecchia Parrocchia. (finalisti: Ascanio Celestini, Stefania Bertola, Marco Mancassola.)

LUNEDI’ 5 – SFILATA DI MODA

h 21,00: EVENTO BENEFICO di MODA, MUSICA e BELLEZZA in piazza della Vecchia Parrocchia. Evento organizzato dall’associazione A.N.D.O.S. onlus sede di Canale.

MARTEDI’ 6 – GIOCHI DEI BORGHI

h 21,00: “La Giostra dei Borghi” : diversi giochi validi per la conquista del “Palio dei Borghi 2011″, una serata divertente e coinvolgente. I borghi si cimenteranno in diversi giochi in piazza S. Michele. Degustazioni di vino e miele presso Il Salotto in piazza S. Michele.

MERCOLEDÌ 7 – APERTURA OSTERIA DELLA MASCA E MUSICA ROCK POP

h 20,00: Cena all’”OSTERIA DELLA MASCA FIORINA” nella piazza S. Michele. Menù a prezzo fisso. Solo per il primo turno  è gradita la prenotazione ai numeri: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81.

h 22,00: Musica Rock Pop con il gruppo NAME LESS in piazza S. Michele.

Osteria della masca Fiorina

GIOVEDÌ 8 – REVIVAL ANNI ’80

h 20,00: Cena all’”OSTERIA DELLA MASCA FIORINA” nella piazza S. Michele. Menù alla carta. Solo per il primo turno  è gradita la prenotazione ai numeri: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81.

h 22,00: Dj set con musica revival, una serata tutta da ballare in piazza S. Michele.

VENERDÌ 9 – NOTTE TRICOLORE

dalle h 18,00:

Musica anni ’70-’80 e liscio con il gruppo BLUE MOON  in piazza S. Michele;

Tango argentino con la scuola “Asti’n Tango” in piazza V. Veneto;

Musica e Balli Country in C.so A Manzoni;

Spazio bambini con giochi ed animazioni in C.so A Manzoni;

Wheelchair dance con  l’a.s.d. “Starwheels” in Via Cavour;

Serata disco con la leva del 1993 in piazza della Vecchia Parrocchia;

Musica dal vivo, Dj set ed aperitivi nei bar Art-è, Il Brillo Parlante (ex La Nuova Corte), Taste Vin e Valsania;

Ristoranti Belvedere, Cavallo Bianco e Marcelin aperti;

Negozi di Via Cavour C.so A. Manzoni e Piazza V. Veneto con apertura prolungata ed esposizione esterna;

Notturni nelle Rocche, passeggiata animata con gran finale in piazza V. Veneto, partenza h 21,00 presso sede Ecomuseo;

Apertura della mostra di fotografie storiche di Montà in Via Cavour 34, e mostra di acquerelli dell’ass. A.I.A. nella chiesa di San. Michele.

h 20,00: V° edizione della CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA “Corri Montà”. Partenza ed arrivo su Via Cavour.

h 20,00: Cena all’”OSTERIA DELLA MASCA FIORINA” nella piazza S. Michele. Menù alla carta. Solo per il primo turno  è gradita la prenotazione ai numeri: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81.

dalle h 23: festa della LEVA del 1993 in piazza della Vecchia Parrocchia: warm up *ALEX VERO* *TONY ANATONE* special guest star ROBERTO MOLINARO voice GRADISKA

Rievocazione Storica Montà nel 600

SABATO 10 – MONTA’ NEL ’600

h 19,00: inizia la RIEVOCAZIONE STORICA MONTÀ NEL ‘600Le locande di S. Rocco, Borgo Centro, Borgo Madonnina, Borgo Villa, S. Vito, Borgo Nuovo e Borgo Pugna vi attendono con degustazioni, giochi, canti e balli fino a tarda sera.

h 20,00: Cena all’”OSTERIA DELLA MASCA FIORINA” nella piazza S. Michele. Menù alla carta. Solo per il primo turno  è gradita la prenotazione ai numeri: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81.

h. 20,00: apertura del CORTILE DELLA MASCA FIORINA in Via Adua. Un’ambientazione di altri tempi per vivere il mistero delle masche ed il fascino della notte.

I Francesi del Generale Catinat sono alle porte di Montà, primi scontri e serrati controlli all’ingresso del borgo.
… e poi balli con musica occitana, cartomanzia, animazioni e grande coinvolgimento del pubblico fino a notte inoltrata.

DOMENICA 11 – MONTA’ NEL ’600 E FUOCHI ARTIFICIALI

al mattino: MERCATO DOMENICALE su Via Cavour e Corso A. Manzoni.

continua la RIEVOCAZIONE STORICA MONTÀ NEL ‘600. I Francesi a Montà: saccheggi, scorribande tra la gente.

Arruolamento di Montatesi per fronteggiare il nemico, scontri con i Francesi. Giochi ed animazioni musicali.

dalle h 12,30: pranzo all’”OSTERIA DELLA MASCA FIORINA” MENU’ con la PORCHETTA DI TARCISIO A VOLONTA’ nella piazza S. Michele in compagnia dei gruppi storici. Menù a prezzo fisso. Info e prenotazioni ai numeri: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81

h 13,30: TOUR DE L’AVENIR 2011, tappa Alba – Alba. Passaggio dell’importante corsa ciclistica riservata a squadre nazionali Under 23.

h 15,00: il borgo si prepara a scacciare il nemico dalle porte del paese: spari di cannone, scontri sempre più cruenti.

h 16,00: SFILATA STORICA DEI BORGHI MONTATESI accompagnati dalla Banda Musicale “La Montatese”, arrivo in piazza Vittorio Veneto.

Il generale francese Nicolas Catinat è nuovamente alla porte della Montata Fangi chiedendo di parlamentare. La popolazione montatese si ribellaIl secondo scontro: brusco e spietato, si svolge nuovamente a favore della popolazione montatese; i Francesi si ritirano giurando vendetta. MONTÀ È IN FESTA.

h 17,00: nuovissima GIOSTRA DEI BORGHI in piazza Vittorio Veneto, per la conquista del “Palio dei Borghi 2011″. FESTEGGIAMENTI per le vittorie contro l’esercito francese e per la conquista del Palio degli Asilari.
dalle h 18,00: Locande dei Borghi e delle Frazioni riapriranno al pubblico per la cena in piazza S. Michele, Via Cavour e Via Roma.

COREOGRAFIE PIROTECNICHE NARRATEh 22,30: la Montata Fangi viene data al rogo: COREOGRAFIE PIROTECNICHE NARRATE su base musicale, nella piazza Vittorio Veneto.

LUNEDÌ 12 – FIERA DI SETTEMBRE

Al mattino: bancarelle per la tradizionale FIERA DI SETTEMBRE.

PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE

•    Banco di Beneficenza in Via S. Rocco
•    Mostra acquerelli dell’ass. A.I.A. presso Chiesa S. Michele
•    Mostra di fotografie storiche di Montà presso locali in Via Cavour
•    Luna Park in piazza Divisione Alpina Cuneense

Bookmark and Share

NUMERI UTILI PER INFORMAZIONI: Tel. 0173.97.61.81 – 0173.97.74.11 – 338.46.85.678; Info e prenotazioni per Osteria della Masca: 334.14.80.348 – 0173.97.61.81; Info per corsa podistica Corri Montà: 339.488.95.12