Domenica 27 aprile 2014 al Teatro Alfieri di Asti

Poesie, parole e musiche di Raffaele Viviani in prova sul piroscafo Duilio
in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929
con Massimo Ranieri
e con Roberto Bani, Angela De Matteo, Mario Zinno, Ivano Schiavi, Gaia Bassi,
Rhuna Barduagni, Antonio Speranza, Simone Spirito, Martina Giordano
e con Massimo Rosati – chitarra, Flavio Mazzocchi – pianoforte,  Mario Guarini (contrabbasso), fiati Donato Sensini, batteria Mario Zinno

testi a cura di Giuliano Longone Viviani
regia di Maurizio Scaparro

FONDAZIONE TEATRO DELLA PERGOLA – COMPAGNIA GLI IPOCRITI
Spettacolo fuori abbonamento
È passato oltre un secolo dalla nascita del Varietà come genere, e nella più assoluta imprevedibilità, quasi all’insaputa sua e nostra, è diventato nel volgere degli anni, un fenomeno culturale autonomo per originalità di idee, stimolanti confronti e provocazioni che hanno talvolta cambiato la fisionomia del teatro in Europa. Esiste in alcuni di noi la memoria storica o il lontano ricordo di un mondo frequentato mentre già stava cambiando. Questa preziosa memoria è stata il nostro filtro ma anche e soprattutto lo stimolo per lavorare con emozione, Massimo Ranieri ed io, ad uno spettacolo che potesse avere come grande testimone di questo mondo così ricco Raffaele Viviani e il suo teatro, le sue parole e il suo canto scenico, privilegiando così quella parte che nasceva o si sviluppava in quel vitalissimo giacimento culturale e musicale che, per il Varietà, erano la Napoli dei quartieri e quella parallela, urbana, aperta alla influenza e alle commistioni con il Varietà europeo.
Maurizio Scaparro

Bookmark and Share

BIGLIETTI. Prosa, operetta, teatro-danza e teatro-canzone 20 euro platea, barcacce, palchi; 15 euro loggione. RidiAsti: 22 e 19 euro. Danza e Gospel: 18 e 13 euro.