Dal 28 ottobre e fino al 25 novembre, Torino – Moncucco – Torino
La Corriera del Freisa, ideata dalla Bottega del Vino e dalla Trattoria del Freisa di Moncucco in collaborazione con il tour operator Italian Wine Travels di Castelnuovo Don Bosco, ripartie per nuove golose avventure.
L’iniziativa dei vignaioli della Bottega è una risposta concreta ai noti problemi derivanti dai possibili controlli dell’alcol test sui guidatori buongustai che desiderano trascorrere una serata in allegria senza incorrere nelle severe norme del codice della strada.
I partecipanti possono così degustare i piatti della cucina piemontese abbinati ai vini dei soci (Albugnano, Freisa d’Asti e Freisa di Chieri, Monferrato Rosso, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco ecc.) senza problemi di guida.
Il pullman Gran Turismo battezzato “La Corrieradel Freisa” partirà tutti i venerdì alle ore 19 da Piazza Carlo Felice con fermate intermedie a Sassi e Chieri per portare enofili e buongustai (con rientro entro la mezzanotte) a Moncucco dove la Trattoria del Freisa propone menu sfiziosi a tema nel rispetto della tradizione culinaria piemontese.
Per ogni serata ci sarà un menu legato ad eventi particolari o più semplicemente ad un territorio o ad un determinato periodo storico.
- venerdì 28 ottobre con “Funghi e selvaggina”
- venerdì 4 novembre con la “Bagna Caoda” tradizionale e quella senza aglio dei Canonici di Vezzolano, accompagnate dal vino nuovo.
- “I piatti della nonna” l’11 novembre,
- “Le lumache di Cherasco” venerdì 18
- i piatti preferiti di Cavour, Garibaldi e Vittorio Emanuele II il 25 novembre.
- Venerdì 2 dicembre la Corrieradel Freisa effettuerà una corsa straordinaria da Asti per portare i gourmet astigiani a degustare la cucina della corte sabauda con ricette ispirate a Giovanni Vialardi, cuoco di casa Savoia.
Ogni cena sarà guidata da ospiti esperti che illustreranno il tema delle singole serate.
Per chi ha problemi di allergie o intolleranze saranno serviti piatti alternativi. Tutti i commensali vengono forniti di carta e penna per esprimere il proprio giudizio sulla qualità dei piatti e dei vini in abbinamento.
I programmi e i menu completi sono visibili sui siti Web della Trattoria del Freisa, dell’Italian Wine Travels e della Bottega del Vino. Il costo di € 45,00 comprende viaggio in “corriera”, cena (vini inclusi) e originali ricette oltre a pubblicazioni varie relativi ai vini e alla cucina del territorio. Il costo della cena senza bus è di € 35,00.
Oltre alle “corse” previste il venerdì sera, la Bottega del Vino e la Trattoria del Freisa insieme all’Italian Wine Travels sono disponibili ad organizzare per enti, associazioni e gruppi informali partenze speciali in giorni diversi, anche da altre città e con programmi e menu da concordare. Due gite culturali enogastronomiche di una intera giornata sono già in calendario.
- Domenica 27 novembre la Corriera del Freisa porterà gli enoturisti a Castelnuovo Don Bosco dove potranno partecipare agli eventi della giornata del tartufo, fare acquisti al mercato dei prodotti tipici, degustare i vini dell’Alto Astigiano e visitare i luoghi della vita dei Santi castelnovesi.
- Mercoledì 7 dicembre la meta sarà Moncalvo, dove si svolge la 374 fiera del Bue Grasso. In programma oltre alla fiera un pranzo con il sontuoso Bollito misto, degustazioni di Barbera, Freisa e Grignolino. Visita guidata del centro storico.
- Nel ponte dell’Immacolata dall’8 all’11 dicembre, la Corrieradel Freisa andrà a Parigi per un week end promozionale realizzato in collaborazione conla Famille Piemontaise, l’associazione dei piemontesi residenti nella capitale francese. Oltre ai turisti sul moderno autopullman tante bottiglie di Freisa e Malvasia da servire nelle cene organizzate nei prestigiosi ristoranti “La Bonne Franquette” di Montmartre e “La Coupole“ di Montparnasse.
- Ancora una ultima corsa speciale è prevista per domenica 18 dicembre quando la Corriera porterà ancora a Moncucco per partecipare all’asta a favore di Telethon di maxi bottiglie dipinte dai “Pittori del Freisa”
Categorie Eventi: del Gusto, gli Eventi e nei Dintorni.
Inserzione correlati
-
Douja d'Or
Il Salone di vini selezionati Doc e Docg dal 9 al 18 settembre a Palazzo dell'Enofila, il mitico ...
0 per saperne di più
-
Capodanno con delitto – Un Reality Rosso Sangue
Ristorante An Gatabuia, San Damiano d'Asti E' l'ultima sera del 2011 ma c'è chi non pensa solo a ...
-
Mercatino dell’Antico
Il 25 Aprile, ogni anno, a Castelnuovo Don Bosco 200 bancarelle lungo le vie del paese ...