Acqui Terme, fino al 6 gennaio
Ricca esposizione di presepi di tutti i tipi e provenienti da ogni parte del mondo considerata, per quantità e qualità di opere proposte, tra le più autorevoli a livello non solamente regionale, nella splendida cornice del “Movicentro”, l’antica area della stazione ferroviaria trasformata in panoramico salone per mostre e spettacoli.
L’esposizione è composta da presepi di vetro, terracotta, ferrobattutto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri, alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Un centinaio di collezionisti pubblici e privati, presentano al pubblico, in appositi stand, duecento Natività, circa, provenienti dal panorama internazionale.
Si possono ammirare presepi realizzati con forme, materiali e ambientazioni d’ogni tipo e personaggi che rappresentano la tradizione natalizia di tanti paesi nel mondo. Sono realizzati con materiali preziosi o di recupero, ogni presepio unico o in gruppo è collocato in un’adeguata ambientazione.

La rassegna offre inoltre l’opportunità di ammirare statuine da presepe prestigiose, quindi ricche e antiche collezioni con opere realizzate da artisti di fama, altre altrettanto interessanti costruite con infinita pazienza e manualità da artigiani e da presepisti amatoriali.

“Ciascun presepe presentato all’esposizione in programma alla ex Kaimano è un pezzo unico e irripetibile che rappresenta la notevole creatività, fantasia e capacità realizzativi di chi lo ha costruito; tutti i presepi sono di notevole interesse, tali da coinvolgere un vasto pubblico, adulti e bambini”, ha ribadito Lino Malfatto presidente della Pro-Loco Acqui Terme, associazione che dal 1986 organizza la rassegna presepistica acquese, mai interrotta.

Un settore dell’esposizione è riservato alle opere presentate dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie per partecipare al Concorso minipresepi. Senza dimenticare che la rassegna costituisce un fatto promozionale per la città termale in quanto, oltre a contribuire a rendere più vivo il clima natalizio, è occasione di attrazione per migliaia di persone.

Il “Movicentro”, facilmente raggiungibile, è dotato di un comodo parcheggio per auto e pullman, una ragione in più per ritenere la nuova sede una sede espositiva d’eccellenza.

Orario d’apertura feriale 16.00-18.00; festivi 15.00-19.00 / il giorno di Natale aperto dalle 17.00-20.00. Chiusa nei giorni 9-10-11-14-15-16-17-18-21-22-23 dal 24 dicembre al 6 gennaio sempre aperto