Distanza: 30.9 Km
Dislivello: 107 m
Pendenza max: 15 %
Difficoltà: facile
Tipo: strada, asfalto
A Pressapoco in questo punto c’è un piccolo monumento in ricordo della strage di 4 partigiani avvenuta nella seconda guerra mondiale – Comune di Bubbio
B Qui si può sceglere di girare a destra – Comune di Vesime
C Cortemilia.paese di grande importanza storica e commerciale. Merita una visita particolareggiata il borgo vecchio con i suoi caratteristici portici
D Vesime
E A questo bivio chi volesse evitare anche la minima salita può girare a destra ed immettersi proprio nel paese di Cessole sulla strada principale anche se il percorso a sinistra è molto meno trafficato da auto.
Percorso di circa 40 km,decisamente facile, qualche brevissima rampetta dura, una salita di 1 km al 7% e poi tutto il resto pianeggiante.
Un percorso adatto anche per cicloturismo e per famiglie; un lungo tratto dell’itinerario costeggia il fiume Bormida “ritornato” alla vita dopo la chiusura della stabilimento dell’Acna di Cengio che per decenni ne aveva pesantemente inquinato le acque. Lungo il fiume Bormida è facile incontrare uccelli di fiume ed altri animali soprattutto caprioli.
Il percorso, essendo a fondo valle, non consente la visione di ampi orizzonti e della catena delle Alpi come in alto ma resta molto suggestivo perché si trova una grande varietà di vegetazione e soprattutto colture agricole di tutti i tipi.
Tutti i paesi che si attraversano, Cortemilia, Vesime, Cessole sono ricchi di monumenti ed edifici che testimoniano la loro lunga storia alle spalle (come lo stanziamento romano)