- Perché il turismo è il prodotto più venduto sul web e il contenuto online è la fonte primaria di informazioni sui viaggi.
- Perché nel mondo il turismo online è il comparto che ha resistito meglio alla crisi e mostra ancora un andamento di forte crescita (le transazioni digitali complessive nel turismo in Italia nel 2014 registrano un aumento del 10% rispetto al 2013; NB: gli acquisti tramite mobile sono aumentati del 40%!).
- Perché in Italia il mercato del turismo online è leggermente in ritardo e molto al di sotto alla soglia di saturazione; pertanto può essere una differenziazione rispetto ai concorrenti ed un modo per non trovarsi impreparati quando si raggiungeranno i livelli degli altri paesi.
- Perché le destinazioni che fanno un uso maggiore di internet per relazionarsi con i clienti hanno avuto un andamento più positivo rispetto ad altre in questi ultimi anni, conquistando quote di mercato a scapito dei loro concorrenti.
- Perché a beneficiare in maniera sproporzionatamente superiore della crescita delle vendite online, all’interno dell’industria turistica, saranno proprio le strutture più piccole.
- Perché, per il 98% dei gestori di B&B, il migliore sistema per promuovere la propria struttura è internet ( l’85% delle strutture possiede un sito web, il 68% una Pagina Facebook, Il 52% booking engine dedicati parte integrante della strategia di marketing).
- Perché il secondo sistema di promozione è il passaparola, non solo in senso tradizionale ma anche attraverso le piattaforme social, i blog e forum di recensioni e viaggi.
- Perché sul web anche le strutture più piccole possono farsi conoscere e fidelizzare i clienti in tempo reale sia in modo indipendente sia traendo benefici dalle agenzie di viaggio online .
- Perché il contenuto generato dagli utenti è molto influente (otto viaggiatori su dieci hanno dichiarato che le recensioni sui forum di viaggio hanno avuto un ruolo determinante nelle loro scelte).
- Perché l’attività di promozione online ha un costo notevolmente inferiore alla pubblicità su carta stampata e rimane nel tempo.
- Perché il web è sia fonte di informazioni sia canale di vendita; rende facile esaminare, comparare ed acquistare ad un numero vastissimo di potenziali clienti sia privati che business.
E tu? Quali benefici ottieni nella ricerca di clienti attraverso internet? Pensi che sia utile per la tua attività o no? Scrivi nei commenti la tua opinione