Qualsiasi efficace strategia di marketing (non solo online) deve partire dalla definizione del cliente ideale: chi voglio ospitare nella mia struttura?
In termini tecnici si parla di segmentazione della clientela: “Suddivisione in gruppi omogenei che presentano bisogni omogenei soddisfacibili con un unico prodotto”; questi gruppi omogenei diventano un target, cioè un segmento-obiettivo da raggiungere tramite gli strumenti del marketing-mix.
Io preferisco pensare ai clienti in un modo un po’ meno tecnico e asettico, come la mia “maestra” di personal branding Gioia (www.gioiagottini.com) insegna: devi sapere “come si chiama il tuo cliente ideale, che cosa legge e qual è il suo gusto di gelato preferito”. Visto che parliamo di piccole strutture turistiche, dobbiamo sapere come fa a pianificare il suo viaggio, che cosa fa prima di andare a dormire e che cosa preferisce a colazione…
Seguendo il rapporto 2014 di www.bed-and-breakfast.it (analoghi rapporti si possono trovare per ristoranti, guide turistiche, agriturismo, produttori vinicoli, ecc.):
- Il 61% degli ospiti in B&B ha una età compresa tra i 25 e i 40 anni.
- Il 37% tra 41 e 55 anni.
- Si tratta di una clientela che ama viaggiare soprattutto in coppia (67%) e
- cerca una ospitalità alternativa a quella tradizionale in grado di conciliare la qualità con il prezzo.
- Il 36% degli ospiti arriva dal Nord Italia.
- Il 12% dal Sud.
- Centro Italia e Isole sono rappresentati nella misura dell’8% e 2%.
- Rilevante la percentuale di ospiti provenienti dall’estero (24%); soprattutto Germania (57%) e Francia (45%), seguono UK, Olanda, USA.
- Il movimento turistico nei B&B si svolge prevalentemente nei weekend. Il numero di pernottamenti medi è 2 (57%).
- Il B&B viene scelto dal 60% dei viaggiatori per viaggiare con la famiglia.
- Al secondo posto c’è il viaggio romantico (44%)
- seguito dal viaggio con gli amici 39% e
- dal viaggio culturale (30%).
- Il 22% della clientela sceglie il B&B come appoggio per uno spostamento dovuto a fini non ricreativi (cure mediche, vicinanza agli aeroporti per transito, etc…).
- Gli ospiti valutano maggiormente i B&B per l’accoglienza e l’ospitalità (74 %), requisito quindi fondamentali di una formula d’alloggio familiare.
- Al secondo posto, pari merito, il gradimento per il tipo di alloggio e il rapporto qualità prezzo (60%).
- A seguire gli ospiti apprezzano la collocazione del B&B (53%) e
- la colazione (49%).
In generale si può parlare di un cliente adulto proveniente dal Nord Italia, Germania o Francia, che soggiorna in coppia o in famiglia, nel week end e si aspetta un accoglienza familiare e calorosa con una colazione abbondante e genuina. Ogni struttura dovrà trovare una caratteristica peculiare in più per attrarre la clientela e differenziarsi dalla concorrenza.
Il cliente tipo evidenziato conosce bene gli strumenti offerti da internet e basa le sue scelte sulle informazioni trovate online, sempre più spesso trovate sul tablet o smartphone! Questo è dimostrato da una ricerca firmata Google e tradotto in infografica da Monetate, secondo cui le persone che prenotano online tramite smartphone sono cresciute del 600% in 2 anni e cresceranno ancora tanto da definire un’ulteriore segmentazione:
il viaggiatore digitale (digital elite traveller).
Il viaggiatore digitale prenota dopo aver consultato ben 22 siti differenti! Da qui l’importanza di avere una presenza online che cattura l’attenzione in pochi secondi (un’immagine o uno slogan) con la possibilità di prenotare nel modo più semplice ed immediato possibile.
Durante il suo viaggio condivide le sue impressioni sempre tramite mobile quindi la sua esperienza nella tua struttura è importantissima.
Ecco come può essere definito il viaggiatore digitale, obiettivo di un efficace marketing online:
- coppia adulta o famiglia proveniente dal Nord Italia, Germania o Francia
- effettua un accurato confronto basato su recensioni, immagini, descrizioni, prezzo
- prenota online, sempre più spesso da mobile, solo se lo strumento di prenotazione è semplice ed immediato ed il rapporto qualità/prezzo è competitivo
- soggiorna nel week end
- si aspetta come requisito minimo un’accoglienza familiare e calorosa
- ricerca l’effetto WOW: un evento semplice ma inaspettato (una lettera di benvenuto, le caramelle o i fiori in camera, uno spuntino speciale, i consigli per una cena particolare…) che colpisce a tal punto da meritare la condivisione immediata sul web
Oltre a tutti ciò, il TUO cliente digitale ha un’esigenza particolare che devi scoprire e soddisfare per rendere unica la tua struttura. Quale caratteristica differenzia la tua attività ed il tuo cliente da tutti gli altri? Oppure il tuo cliente è completamente diverso da quello descritto sopra? Scrivilo nei commenti.