Il percorso sul web dei potenziali clienti delle attività turistiche e ricettive è cambiato negli anni e con lui devono cambiare gli sforzi per veicolare il traffico al tuo sito ed aumentare le conversioni.
Una volta, quando si cercava un albergo, un bed and breakfast, un ristorante, una guida turistica, tutti andavano su Google e ricercavano con queste parole chiave: albergo Asti, bed and breakfast Monferrato, ristorante tipico piemontese, visita guidata Alba; dopodiché visitavano i primi 3 o 4 siti, sceglievano i migliori per le loro esigenze e telefonavano per prenotare. Per questo motivo era importante ottimizzare i siti web per le parole chiave elencate sopra.
Oggi il volume di ricerca sui motori di ricerca classici per chiavi di ricerca generiche (come albergo Asti, bed and breakfast Monferrato, ristorante tipico piemontese, guida turistica Langhe) sta diminuendo drasticamente. Al contrario, le prenotazioni on line stanno crescendo esponenzialmente.
Tutto ciò si spiega se si considera il successo dei motori di ricerca verticali che si concentrano su un argomento specifico ed aiutano l’utente a fare una ricerca più efficace (user experience) tramite ordinamento dei risultati, filtri, wish-list, confronto prezzi, recensioni e suggerimenti.
Infatti il viaggiatore digitale ha cambiato abitudini: invece che effettuare la sua ricerca su Google; va immediatamente su Tripadvisor, Airbnb, Booking, Trivago, Kayak, 2spaghi, Misiedo, Yelp, a volte addirittura direttamente dallo smartphone. Grazie a questi siti, analizza le varie possibilità e decide in base alla posizione, il prezzo, le foto e le recensioni.
Il punto cruciale è questo: l’utente sceglie sui motori verticali 3 o 4 opzioni che rispondono alle sue esigenze e cerca i siti web ufficiali tramite Google utilizzando il nome dell’attività.
Se il sito che trova è efficace, il viaggiatore arriverà a prenotare o a contattare direttamente altrimenti prenoterà tramite il motore di ricerca verticale o peggio ancora cambierà idea e sceglierà un’altra opzione.
Per capire ancora meglio il percorso di vendita online, occorre conoscere come funziona il processo di acquisto, le più note teorie di marketing spiegano così gli stadi di questo processo:
- il viaggiatore digitale scopre per la prima volta la tua attività su una pubblicità offline, tramite il passaparola, su un motore di ricerca verticale o sul tuo sito diventando un potenziale cliente (Stimolo)
- il potenziale cliente cerca sul web informazioni e recensioni su di te (Momento Zero della Verità)
- decide se prenotare/acquistare diventando cliente (Primo Momento della Verità)
- il cliente prenota/acquista e vive la sua esperienza – passa il suo week end presso il tuo b&b, pranza presso il tuo ristorante, degusta il tuo vino, fa una visita guidata con te (Secondo Momento della Verità)
- il tuo cliente racconta on line la sua esperienza (Momento Finale della Verità) creando il momento zero di un altro potenziale cliente.
Conoscendo questi passaggi, puoi creare una strategia più consapevole per i tuoi investimenti sul web
- sui motori di ricerca verticali devi far in modo che la tua attività sia tra i primi posti grazie a recensioni, rating qualità/prezzo, servizi ecc. per veicolare il maggior traffico possibile sul tuo sito
- sui motori di ricerca classici devi rendere facile trovare la tua attività grazie al tuo nome; quindi la parola chiave su cui investire sarà “nome attività + città” in modo che il tuo sito compaia su Google prima dei motori di ricerca verticali.
- devi mantenere una buona reputazione e controllare quotidianamente le recensioni che la tua attività riceve sul web, replicando sia a quelle negative (in modo educato per capire le ragioni e porvi rimedio) che a quelle positive
- una volta veicolato il potenziale cliente sul tuo sito, non devi lasciarlo scappare, devi giocare sulle emozioni per invogliarlo all’acquisto e devi rendergli facile l’azione (prenotazione, acquisto o almeno un contatto)
- nel momento offline in cui il cliente è presso di te o sperimenta il tuo prodotto, l’esperienza deve essere unica ed indimenticabile a tal punto da meritare di essere condivisa sul web
- dopo l’esperienza vissuta, devi stimolare il tuo cliente invitandolo tu stesso alla condivisione tramite una mail o un biglietto dato insieme al conto
E tu, hai una strategia per rendere efficace la tua presenza sul web? Quale attività è la più efficace per attirare visitatori al tuo sito?