dal 30 ottobre al 2 novembre, giornate di degustazione, incontri, mostre e spettacoli dedicati al Barbera a Costigliole d’Asti
“Barbera, il Gusto del Territorio” si appresta ad accogliere il solito numeroso pubblico che nei quattro giorni della manifestazione avrà davvero a disposizione tanti appuntamenti che intendono soprattutto valorizzare il territorio di Costigliole d’Asti e il suo prodotto principe, il vino Barbera d’Asti. I 200 vini Barbera di oltre 100 produttori si potranno così assaggiare ogni giorno fino a tarda sera presso la Cantina dei Vini di via Roma, insieme alle grappe distillate dagli alambicchi del Monferrato (degustazioni a 8 euro con taschina e bicchiere in omaggio).
Venerdì 30 ottobre alle ore 11 la Cantina dei Vini apre al pubblico la sua sfilata di 200 etichette di Barbera di oltre 100 produttori e dei distillati di “Pianeta Grappa” mentre nel teatro comunale la coreografia “Eco della visione” insieme alla compagnia THE VERY SECRET DANCE SOCIETY.
Dalle ore 16 alle ore 19 mostra fotografica “Scatti d’autore” nelle sale del castello Asinari, aperta nello stesso orario pomeridiano – ed al mattino dalle ore 10 alle 12 – anche sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre.
Dalle ore 16 alle ore 19 mostra fotografica “Scatti d’autore” nelle sale del castello Asinari, aperta nello stesso orario pomeridiano – ed al mattino dalle ore 10 alle 12 – anche sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre.
Sabato 31 ottobre nelle cantine del castello dove opera l’ICIF, la scuola internazionale di cucina, alle ore 16 è proposta la degustazione guidata “Barbera e cibo: matrimonio d’amore o d’interesse?” condotta dalla nota sommelier Laura Pesce (costo 15 euro e prenotazione ai numeri 0141.962202-961661).
Nello stesso pomeriggio, il castello rivive la sua storia attraverso i balli in abiti ottocenteschi mentre si può anche contemplare il Museo d’Arte Sacra alla Chiesa della Confraternita di San Gerolamo e il fascino devozionale della Chiesa della Misericordia. Ogni sera si può far mezzanotte con il bicchiere in mano tra le bottiglie della Cantina, gustare a pranzo o a cena le ricette della gastronomia tradizionale proposte dalle tre Pro Loco del paese
Domenica 1 novembre è la Giornata del Tartufo, proseguono le mostre e le degustazioni e alle ore 12 è previsto il momento ufficiale dell’affissione della targa Unesco al castello Asinari
Lunedì 2 novembre le degustazioni riservate ad operatori e ristoratori, dalle ore 14.30 alle ore 19.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)