Tutti gli anni, durante il 4° fine settimana di settembre, il meglio della gastronomia di diverse regioni italiane insieme ai vini e alle tradizioni gastronomiche canellesi ovviamente nelle cantine storiche e nei luoghi più suggestivi del centro storico di Canelli.
Degustazione vini, prodotti e piatti tradizionali delle regioni ospiti, visita alle Cattedrali sotterranee – cantine storiche canellesi, visita ai paesaggi viticoli e alle aziende agricole del territorio, degustazioni guidate, notte di suoni&sapori, bancarelle e mercatini tipici, concerti, incontri e tante altre sorprese.
Le antiche feste vendemmiali necessitavano di una nuova immagine, di un profilo improntato al marketing territoriale, alla rappresentazione di un territorio collocato con dignità nell’immagine del “made in Italy”. Nacque così, nel 1999, “Canelli, la città del vino”, il primo momento di coinvolgimento delle “Cattedrali sotterranee”, l’occasione che doveva convincerce l’Amministrazione Comunale di quanto grande fosse quel patrimonio.Con la manifestazione cominciò a maturare il “Progetto Unesco“.