SABATO 16 FEBBRAIO, Acqui Terme, Piazza Italia
A partire dalle ore 14.30 prenderà il via il “Carnevale acquese – Carvé di Sgaientò”, con sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e la partecipazione della Banda folkloristica di Barge composta da majorette e musici con strumenti inventati appositamente per il Carnevale,uno spettacolo da non perdere.
Lungo il percorso presso il palazzo reale Olympia già sede di numerose feste e balli in maschera,il Re e la Regina Sgaièntò accolgono S.M. Uanen Carvè che da Bistagno sarà ospite della città termale.
Durante la manifestazione in Piazza Italia si svolgerà il tradizionale Mercatino di Carnevale con bancarelle di prodotti tipici,artigianali e dolciumi, distribuzione di farinata cotta nei forni a legna appositamente attrezzati e altre prelibatezze, tutto accompagnato da Dj dell’associazione Sensation Art e Comunication e da Radio Acqui.
Per i bambini parco giochi gonfiabile Gummy Park e ancora spettacolo di magia con il mago Marco, esibizione della scuola di ballo “Spazio Danza” di Tiziana Maria Venzano .
Al termine della sfilata presso Piazza Italia premiazione dei carri e dei gruppi mascherati intervenuti. Terminerà la manifestazione la cerimonia di gemellaggio tra S.M. Uanen Carvè e Re Sgaièntò, maschere storiche che rappresentano la
tradizione del Carnevale presente da sempre ad Acqui e Bistagno.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Amici del Carnevale e dalla SOMS di Acqui Terme in collaborazione con il Comune, l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino e Radio Acqui.