dal 24 aprile al 3 maggio, Coazzolo, Costigiole D’Asti, Montegrosso D’Asti, Castagnole delle Lanze. giornate di degustazione, incontri, mostre e spettacoli dedicati al Barbera a (appendice primaverile dell’autunnale “Barbera, il Gusto del Territorio”)
Dieci giorni per gustare le migliori Barbere del territorio, ma anche i migliori Moscati e le Grappe che vengono prodotti nelle cantine dei quattro Comuni. Concerti musicali, percorsi per scoprire la preziosa enogastronomia del territorio e la visita a luoghi storici e caratteristici.
FIUMI DI BARBERA TRA COLLINE E CASTELLI – LA FESTA NEI QUATTRO COMUNI
“Siamo il Monferrato e il Mondo ci beve!” Qui il pregiato vino rosso diventa femmina e “la” Barbera dei produttori è protagonista assoluta in un allaccio di eventi che coinvolgono i quattro centri della comunità collinare, a cavallo tra gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio.
Uno splendido viaggio che ha inizio a Coazzolo venerdì 24 aprile, dove si terrà la presentazione ufficiale del programma alle ore 17.30, seguita dalla sfilata delle 100 Barbere tutte da degustare e un’apericena negli affascinanti locali del castello. Alle ore 19 è inoltre previsto lo spettacolo testrale “Pinin e le masche” con Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi. Sabato 25 e domenica 26 aprile, dalle ore 11 fino a tarda sera, le centinaia di etichette di vino Barbera saranno in degustazione a Costigliole d’Asti nel castello Rorà, sempre servite da personale qualificato. In questi due giorni i ristoranti del luogo celebrano il connubio tra questo pregiato vino rosso del Monferrato e l’eccellenza culinaria, proponendo diversi piatti tipici. La domenica mattina, l’associazione Costigliole Cultura accompagnerà a visitare la Rocca e il Castello di Costigliole.
Giovedì 30 aprile tocca a Montegrosso d’Asti dove le degustazioni si aprono alle ore 19 tra le vie intorno al castello illuminate dalle fiaccole, in abbinamento a prodotti gastronomici locali. Il “Concerto della Barbera” delle ore 21.30 vedrà protagonista Danilo Sacco con “Il pescatore di perle”. Venerdì 1 maggio sarà animato fin dal mattino con gruppi storici e atmosfere western, mercatino, raduni delle Ferrari Testa Rossa e delle Harley Davidson, la non competitiva “Barbera Bike”e le “Mani in Pasta” per i più piccoli con il noto chef Diego Bongiovanni. Ancora, la mostra fotografica, la presentazione del libro “Il bandolo della matassa”, il concerto della corale “Santa Caterina” e le scuole protagoniste con i lavori degli alunni. Una giornata da trascorrere anche attraverso l’immancabile percorso enogastronomico e la possibilità di voli in elicottero per ammirare lo splendido paesaggio.
A Castagnole delle Lanze la festa entra nel vivo sabato 2 e domenica 3 maggio, dopo il convegno “La rivincita del territorio”, il concerto “Sano, vino e bella musica”, la camminata tra le vigne e le visite in cantina, l’apertura delle mostre “Colori e… sapori” – che ha coinvolto gli alunni delle scuole – e “Buon vino fa buon sangue” con le fotografie di Cristina Saglietti. Si aprirà la degustazione dei vini, il Palabarbera proporrà pranzi e cene esaltando le eccellenze culinarie del territorio e poi, le “Vie della Barbera” saranno “di cortile in cortile” con il grande percorso enogastronomico che coinvolgerà tutto il centro storico in un contesto animato da artisti di strada e concerti musicali fino alla Cerimonia dell’Imbottigliamento e la consegna del premio Lanzevino 2015.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)