San SecondoOFFERTA DEL PALIO ALLA COLLEGIATA, primo Martedì del mese di Maggio ad Asti
.
Il giorno del Santo Patrono di Asti uno sfarzoso corteo composto dai gruppi in costume dei Rioni, Borghi e Comuni che partecipano al Palio di settembre sfila per le vie del centro.
.
I 12 cavalli del Gruppo del Capitano provenienti da Viale al Santuario alle 10.45 prendono la testa del corteo in Piazza Roma e sfilano in Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti fino a Piazza San Secondo.

Alle 10.50 gli sbandieratori dell’ASTA partono dalla sede di Via Mazzini e sfilano in Corso Alfieri, Via Gobetti fino in Piazza San Secondo. Qui ha inizio alle 11.00 l’esibizione degli sbandieratori. Alle ore 11.45 circa si entra nella Collegiata di San Secondo per l’offerta del Palio da parte del Comune alla chiesa; questa è fra le più antiche e suggestive cerimonie della storia astese e probabilmente risale alla seconda metà del XIII secolo. A conclusione della cerimonia, il Palio per la Collegiata sarà gelosamente custodito in chiesa nella cappella del Carroccio; il Palio per la corsa sarà esposto a Palazzo Civico, perché gli astigiani, vedendolo, siano certi che, ancora una volta, si ripeterà la secolare tradizione della corsa del Palio.

Alle ore 12.45 il Sindaco e il Parroco della Collegiata offriranno la tradizionale Minestra dei Poveri in Piazza San Secondo, riprendendo una antica usanza risalente al Medioevo secondo la quale, almeno nel giorno del Santo Patrono, tutti potevano gustare un piatto caldo. Chiese e Confraternite adottarono questa forma di beneficenza soprattutto in prossimità di ricorrenze religiose; si trattava prevalentemente di zuppe di verdura o di legumi che servivano, nella giornata di festa, a rallegrare i meno fortunati. Oggi la “minestra dei poveri”, offerta in piazza, è costituita da un piatto di pasta e fagioli, una bruschetta e una fetta di “mön” mattone dolce, preparati con maestria dalle pro loco delle circoscrizioni astigiane.

Alle ore 21.00 sempre in Piazza San Secondo, si tiene un Concerto della Banda Città di Asti – G. Cotti.

Programma:

  • ore 10.15 Avvio della Banda verso Corso Alfieri con il seguente percorso: Corso Alfi eri, Via Gobetti, Piazza San Secondo
  • ore 10.30 Palazzo Civico: il Sindaco annuncia i nominativi degli Insigniti dell’Ordine di San Secondo
  • ore 11.00 Piazza San Secondo: Esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
  • ore 11.25 Avvio del corteo da Piazza Roma a Piazza San Secondo attraverso Corso Alfieri e Via Gobetti
  • ore 11.45 Ingresso in Collegiata
  • ore 12.40 Conclusione della funzione
  • in Piazza San Secondo
  • ore 12.45 Distribuzione della “minestra dei poveri”
  • ore 14.30 “Pony… in Palio”, musiche e bandiere dedicate ai bambini
  • ore 21,00 Sbandierata del Santo: Esibizione di sbandieratori dei rioni, borghi e comuni partecipanti al Palio