genius loci

Domenica 28 febbraio 2016, Vignale Monferrato

Ritrovo ore 15 – Piazza Callori (di fronte alla chiesa parrocchiale)

L’itinerario di Genius Loci coinvolgerà luoghi speciali, raccontati da guide speciali: storia, arte, sport, natura e gusto sono i temi che si affronteranno per conoscere Vignale. Si esordirà con la visita della chiesa parrocchiale, dedicata a S. Bartolomeo, affrescata da Luigi Morgari che prese a modello per le sue figure personaggi vignalesi. Seguirà una passeggiata nel concentrico del borgo, condotti dal pittore Gianni Colonna sul percorso artistico intitolato “Giorno Notte”, per osservare e approfondire il significato delle opere esposte dalla viva voce dell’artista che le ha realizzate.
A Vignale si gioca al “tambass” sport sferistico di pura tradizione monferrina; a raccontarlo ci sarà Giorgio Severino e gli atleti vignalesi tra i migliori in Piemonte.

Il pomeriggio vignalese proseguirà in aula Cavour con uno speciale intervento dedicato ai pipistrelli: Vignale infatti ospita una colonia di Rinolofo Maggiore, importanti bioindicatori di qualità ambientale: a descriverli vi sarà il vignalese Alberto Maffiotti, biologo e presidente del Club per l’UNESCO di Vignale Monferrato.

In accoglienza Vignale è magister come dimostra la concentrazione di aziende agrituristiche presenti nel suo territorio: e l’ultima tappa della visita è prevista presso uno storico agriturismo Il Mongetto – Dre Castè, dove si osserveranno le belle volte decorate e…per chiudere con il consueto momento del te!

 

Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - [email protected], la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando il n. 348 3026840.