8-23 Dicembre
Nelle settimane che precedono il Natale, la città di Alba racconta una storia di fede e speranza, antica e sempre nuova: la nascita di Gesù Bambino. Alba mette in scena il Presepe Vivente, mostrando ancora una volta di essere un centro di cultura non solo enogastronomica, ma anche artistica, storica e religiosa.
Le vie e le piazze del centro storico ospiteranno anche quest’anno una ricostruzione surrealista del presepe per raccontare la storia della Sacra Famiglia in quattro serate, dall’annunciazione a Maria all’adorazione dei pastori. Una suggestiva rappresentazione della storia antica, con accampamenti romani, i legionari e spettacoli di gladiatori per il governatore Quirino, botteghe artigiane, taverne di pastori e pescatori e pascoli con animali, musica, danze, trapeziste angeli e racconti popolari. Una rappresentazione teatrale sempre nuova, diversa e suggestiva, piena di magie e sorprese.
Quest’anno saranno presenti ospiti musicali importanti come Irene Fornaciari e Antonella Ruggero. Nel programma anche un’occasione unica per tutti gli amanti dell’ Arte: una prestigioso percorso espositivo sul tema della Natività.
Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 il centro storico di Alba diventerà una suggestiva galleria d’arte! “Il Tempo della Natività” sarà un’occasione per riflettere sul soggetto madre dell’iconografia cristiana, riprodotto, con infinite varianti, lungo tutto il corso della storia dell’arte, non solo come espressione dell’artista credente. In un’epoca relativistica come la nostra, il fatto che la Natività continui a essere celebrata, costituisce una sfida avvincente. Il tempo sarà inteso sia come testimonianza storica, teologica e artistica della nascita di Gesù, nelle tradizionali rappresentazioni suggerite dai testi sacri, che come istante della venuta al mondo, il momento più importante della vita dell’uomo in ogni cultura e religione, l’inizio del viaggio verso la morte attraverso la vita, nelle affermazioni artistiche moderne e contemporanee. Le opere saranno suddivise in tre sedi espositive del centro storico albese. Nel Palazzo della Fondazione Banca d’Alba in via Cavour saranno in mostra prestigiose opere pittoriche e scultoree di arte sacra raccolte dall’antiquario Ivan Sandri. Inoltre tre opere di Pinot Gallizio saranno, come un cielo primordiale, il fondale scenografico di una preziosa scultura medievale. In mostra anche le fotografie di Nan Goldin nell’opera “Infinity to the Maternity”, importante prestito di Bruna e Matteo Viglietta della Collezione LaGaia di Busca (www.collezionelagaia.it). Un’altra sezione della rassegna conterrà la personale dell’artista Raluca Andreea Hartea. L’artista svilupperà il tema della Natività nel coro della chiesa della Maddalena in via Maestra, attraverso un ensemble di evocazioni e tecniche molteplici e suggestive. Nello scalone del Palazzo del Municipio in piazza Duomo, poi, il Natale sarà raccontato attraverso le opere dei migliori Artisti del nostro territorio, in un percorso che condurrà alla sala consiliare dove è conservata la “Madonna col Bambino, angeli, i Santi Francesco e Tommaso d’Aquino e due donatrici”, tempera su tavola dipinta da Macrino d’Alba. Nel circuito espositivo anche la preziosa “Madonna del latte” , la Natività trecentesca dipinta da Barnaba da Modena, oggi custodita nella chiesa di San Giovanni.
Programma:
l’Annunciazione 8 dicembre, giovedì, 16,30- 19 Piazza Duomo
Musica, angeli circensi, ruota panoramica e IRENE FORNACIARI in concerto
il Censimento Romano 15 dicembre, sabato, 16,30 – 23 Piazza Duomo
Fuoco, falconeria, danze e combattimenti di gladiatori alla corte di Re Erode
NOTTE DELLA NATIVITA’ sabato 22 dicembre, 21 -23 Cattedrale di San Lorenzo
La Straordinaria voce di ANTONELLA RUGGIERO e l’orchestra dell’Alba Music Festival per il racconto musicale della nascita di gesù bambino
l’Adorazione 23 dicembre, domenica, 15,30 – 19 Piazza Duomo
Betlemme come un paese del VecchioPiemonte. Racconti canti e balli tradizionali, tra animali, antichi mestieri e osterie
Spettavoli gratuiti