Pasquetta in Monferrato, Cerrina (AL), Lunedì 28 marzo – ore 10.30.
Camminata enogastronomica che offre tutti gli ingredienti di una festa di primavera. Un bel giro in Monferrato, tra colline e borghi immersi nel silenzio della campagna; l’accoglienza delle associazione locali, orgogliose di far conoscere i sapori della tradizione contadina; la musica e la danza delle feste di paese.
“Mangià an Munfrà” propone un percorso che si snoda tra boschi, prati e vigneti, un itinerario a tappe di circa 8 km che, partendo da Cerrina Valle, giungerà nel piccolo abitato di Cornova, poi a Piancerreto e Montaldo. Si chiude in cascina, la grande Cascina Nuova dove si ballerà con i Marasma Folk.
I partecipanti, seguendo dunque l’itinerario tracciato (segnavia bianco con iscrizioni MM), si immergeranno nel paesaggio monferrino, tra colline boscose e ampi panorami. Nelle diverse tappe la degustazione dei piatti tipici piemontesi sarà accompagnata da tanta buona musica da ascoltare o per danzare in allegria.
Descrizione del percorso:
1° tratto: da Cerrina Valle a Cornova 10 minuti – 0,800 km
Dall’area mercato si procede in direzione di Case Molino e si prosegue fino all’asfalto, dove si gira a sinistra salendo alla borgata Cornova (sulla carta Cortenova), piccolo nucleo di case situate su di un poggio panoramico.
Aperitivo: salame cotto e crudo, friciulin d’erbette e soma d’aj A cura della Pro Loco di Cerrina
2° tratto: da Cornova a Piancerreto 15 minuti – 1 km
Attraversato il borgo di Cornova, al termine delle case, si prende a destra la strada erbosa. Pochi passi e si piega a sinistra, dopo la breve salita si raggiunge la strada asfaltata, all’altezza della cappella di S. Pietro, dove si sale, proseguendo a sinistra, in direzione del bel paese di Piancerreto, frazione di Cerrina. Superato il viale alberato, che affianca la chiesa parrocchiale, si raggiunge il Centro Ricreativo di Piancerreto dove si degusteranno gli agnolotti.
Primo piatto: agnolotti monferrini A cura dell’Associazione Piancerreto Équipe
3° tratto: da Piancerreto a Montaldo 60 minuti – 3 km
Lasciato il Centro Ricreativo di Piancerreto, si intraprende la salita su asfalto (i cartelli stradali indicano la direzione di Castelletto Merli-Moncalvo) fino ad arrivare all’altezza della cappella di S. Carlo che si trova a bordo strada. In quel punto si gira a sinistra seguendo così la strada sterrata che sale dolcemente. Si segue la via principale, trascurando la prima strada a sinistra, per procedere diritto e girare a sinistra al secondo incrocio. La via a questo punto si inoltra vieppiù nel bosco e affianca il bric Monguietto: nel percorso si troverà un primo incrocio dove si dovrà seguire la strada principale che piega a sinistra (non salendo quindi nella ripida via di destra), poi si troverà un quadrivio dove si continua diritto ed infine un trivio dove si svolta a destra, raggiungendo le case del borgo di Pezzere dove, a sinistra, si imbocca la strada asfaltata che, nel seguirla, conduce a Montaldo. Si attraversa quasi per intero la frazione cerrinese per arrivare alla sede dell’Associazione Amici di Montaldo, titolazione che campeggia sull muro in pietra da cantoni della sede stessa.
Secondo Piatto: sottofiletto di vitella di fassone piemontese cotto sotto sale in forno a legna, con contorno di patatine fritte A cura dell’Associazione Amici di Montaldo
4 ° tratto: da Montaldo alla Cascina Nuova
Per raggiungere l’ultima tappa e ritornare al punto di partenza, lasciata la sede dell’associazione, si torna indietro di qualche passo per imbocca re sulla destra via Villa che scende congiungendosi con la strada asfaltata che da Montaldo va verso la Val Cerrina. Al termine della terza curva, l’asfalto prosegue diritto fino all’altezza della grande Cascina Nuova, che si raggiunge girando a sinistra e lasciando l’asfalto. Nel grande cortile della cascina a corte chiusa si consumerà il dolce e si… apriranno le danze, accompagnati dalla musica dei Marasma Folk!
Dolce: pere al vino e bonet A cura del Gruppo Alpini di Cerrina
…e ritorno al parcheggio – area Mercandà 10 minuti – 1 km
Lasciata Cascina Nuova si prosegue sulla sterrata che si percorre girando a sinistra uscendo dalla cascina, e, fatti circa 100 metri, al bivio si prende a destra seguendo la strada di campagna che corre nel fondovalle, tra prati e coltivi, fino a raggiungere l’area Marcandà, dove si trova il parcheggio delle auto.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)