Vignale Monferrato, sabato 1 giugno – ore 17; passeggiate tra le vigne e incontri in cantina con i vini monferrini: la barbera e il grignolino, con i cantinieri che il VINUM lo ‘costruiscono’ seguendo il tragitto che dalla terra, la vigna, conduce alla stanza terrena, la cantina.
Storia, paesaggio, gusto, musica, arte, accoglienza e piacevolezze, tra vigneti e infernot, tra filari e pietra da cantoni, in autunno, in Monferrato.
Vignale Monferrato (AL) – sabato 1 giugno 2013
Ritrovo ore 17 – Piazza Mezzadra – Vignale M.to (AL)
I partecipanti dovranno parcheggiare nel nuovo parcheggio che si trova in via Circonvallazione, a pochi passi dalla piazza di ritrovo.
Vignale Monferrato: terra di vino. E il tomponimo è già testimonianza della vocazione vitivinicola del luogo. Vignale Monferrato è testimone storico e rappresentante contemporaneo della cultura del vino, è ‘conduttore’ di un paesaggio vitivinicolo che racconta della relazione tra l’azione dell’uomo e le caratteristiche naturali del luogo che si presentano ottimali per la coltivazione della vite.
Lasciato il punto di ritrovo il percorso si snoda dapprima nel centro del paese dove si osserva lo splendido palazzo Callori, sede dell’Enoteca del Monferrato (ora in restauro), e poi piega verso la frazione San Lorenzo per raggiungere il Bricco Mondalino, ove si trova l’Azienda Agricola Gaudio. Dalla terrazza panoramica si gode una vista meravigliosa sulle colline ed i paesi del Monferrato, fino alle Alpi del nord-ovest. La cantina è stata costruita nel 1973 ed è modernamente attrezzata con vasche in acciaio inox termocondizionate per la vinificazione e botti in legno di rovere per l’invecchiamento.
Degustazione Gaudio – Grignolino del Monferrato Casalese DOC, vino della “Linea Tradizionale” dell’azienda.
Il vino sarà degustato in abbinamento con i friciulin ad surcli, realizzati con le erbette, tra cui i papaveri, che in primavera crescono proprio tra i filari delle vigne. I friciulin ad surcli sono un prodotto che reca il marchio De.Co (Denominazione Comunale).
Terminata la prima tappa in cantina, il passo riprende un nuovo corso, tra le vigne e le vie del paese, per raggiungere in breve l’Agriturismo Dré Casté, di Carlo Santopietro, che deve il suo nome per via della sua collocazione: “dietro” o meglio sotto il castello del fu Cardinale Callori, si affaccia a nord sulla distesa collinare del Monferrato Casalese.
degustazione di Barbera Monferrato superiore DOCG 2010, il grande vino del Monferrato che sarà proposto con un altro grande classico della tradizione monferrina: la bagna cauda. Le fatiche della vendemmia e della vinificazione da sempre erano alleviate dal piacere di gustare questo piatto rustico in compagnia di parenti e amici. Anche la bagna cauda è prodotto De.Co. del Comune di Vignale.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti ad massimo di 50. Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo. Costo di partecipazione 12€(degustazioni incluse).