Concerto Jazz del Trio Balachicanta, Migliandolo di Portacomaro, Piazza della Chiesa, sabato 5 luglio 21.30 organizzato dalla Biblioteca con ingresso gratuito
TRIO BALACHICANTA
Davide Bonetti – Fisarmonica
Gianpiero Malfatto – Trombone
Matteo Ravizza – Contrabbasso
L’estro, il polistrumentismo ed il repertorio molto vasto sono le caratteristiche principali di questo trio. Il pubblico può ritrovarsi in atmosfere contadine, locali swing e sale cinematografiche anni ’30, per poi precipitarsi nei Balcani.
Davide Bonetti: bresciano, collabora assiduamente con importanti compagnie teatrali italiane e gruppi di musica etnica e folk.
Gianpiero Malfatto è attivo da anni in progetti musicali trasversali a vari generi.
Matteo Ravizza, collabora assiduamente con Antonio Catalano e da alcuni anni suona nelle tournée mondiali del quartetto di Carlo Actis Dato.
Cent’anni fa nasceva a Rivarolo Mantovano Gorni Kramer. Famoso come autore di canzoni già dagli anni Trenta (è sua la celebre Pippo non lo sa) e conosciuto come importante autore televisivo fino agli anni sessanta, Kramer oltre che contrabbassista e direttore d’orchestra, è stato un maestro della fisarmonica. Fu tra i primi italiani a cimentarsi con il jazz, tanto da essere considerato il miglior jazzista italiano della sua epoca. Con queste premesse, e vista la ricorrenza, i musicisti omaggiano il Maestro in un concerto che alterna la rilettura della sua musica a composizioni originali.