PALAZZO CHIABLESE in Torino dal 19 aprile al 3 luglio
Oltre 70 capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti arrivano, dopo un tour mondiale, a Torino prima di rientrare alla Tate Britain di Londra che li custodisce in un’ala dedicata e da cui non usciranno per molti anni.
La summa pittorica dell’età vittoriana.
La mostra, allestita nel rinnovato Palazzo Chiablese, illustra, attraverso opere che sono entrate nell’immaginario collettivo mondiale e altre meno note, le idee rivoluzionarie e moderne di questo gruppo di pittori, vissuti nella seconda metà dell’Ottocento, che hanno dato vita ad uno dei più noti movimenti artistici del XIX secolo.
In mostra saranno presenti vere e proprie icone del periodo come Ophelia di John Everett Millais, L’amata (La sposa) di Dante Gabriele Rossetti, Prendi tuo figlio, Signore di Ford Madox Brown e Sidonia von Bork 1560 di Edward Coley Burne-Jones insieme ai grandi paesaggi romantici della campagna inglese.
Fatevi accompagnare alla visita dalla guida turistica abilitata Piera TOSCO (tel. 333.6482054 mail: [email protected]). Abbinerete alla visita un giro al centro storico o altro itinerario a richiesta, per gruppi, scolaresche, unitre’.