dal 10 al 25 maggio 2014, nei borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po per tre week end consecutivi.
Un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti borgo dopo borgo in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, ed altre variegate occasioni di visita, alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità.
Cuore pulsante della manifestazione è Casale Monferrato, che ospita l’apertura della kermesse il 10 e l’11 maggio insieme a Terruggia, Vignale Monferrato, Grana, Moncalvo, Murisengo, Sala Monferrato; il 17 e il 18 maggio sfondo della festa sono i paesi di Coniolo, Camino, Pontestura, Fontanetto Po, Mirabello Monferrato, Giarole, Quargnento ed inoltre Borgo Rovereto in Alessandria mentre il 24 e il 25 maggio si prosegue tra colline e pianura a Rosignano Monferrato, Cella Monte, San Giorgio Monferrato, Villamiroglio, Sartirana, Mede, Breme.
Da segnalare le iniziative proposte dall’Enoteca Regionale del Monferrato, dal Parco del Po (con l’offerta di mostre, visite guidate in natura e attività sportive da praticare sul territorio), ed itinerari a cura dell’Associazione Culturale il Cemento). Inoltre, novità dell’ed. 2014, l’adesione di molte location private socie, dai Castelli di Murisengo, Camino, San Giorgio Monferrato e Pomaro alle distillerie Magnoberta e Mazzetti d’Altavilla, alla Trattoria panoramica Sarroc a Cave di Moleto, che si apriranno ai visitatori con eventi mirati. Inoltre, saranno presenti eventi collaterali sempre a tema il 31 maggio ed il 1 giugno a Ponzano Monferrato e presso Villa Larbel di Salabue.
Per tutto il periodo, dall’11 maggio al 2 giugno si svolgerà la rassegna di Casale Capitale del Monferrato, con eventi, mostre, spettacoli e fuochi al Castello.
A rinforzare l’enogastronomia di qualità tipica del territorio, ritornano anche quest’ anno i “Menù di Riso & Rose”, in collaborazione con il Club di Papillon.
10 e 11 maggio
Cuore pulsante della manifestazione è Casale Monferrato, dove presso il Castello del Monferrato sarà allestita una mostra di orchidee a lume di candela (a cura di T. Zenone), e saranno possibili visite guidate ai Sotterranei, e degustazione di riso gratuita (questi appuntamenti proseguiranno anche nel week end del 17 e 18 maggio). Inoltre in Piazza Mazzini allestimento floreale, fino al 2 giugno.
In concomitanza con “Riso & Rose” si svolge “Casale Capitale del Monferrato”, a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni: mostra fotografica di D. Zucchi, musica, e altre iniziative che proseguiranno anche nelle settimane successive, tra cui Luci e Fuochi sul Castello il 31 maggio.
Inoltre, “Girovagando Casale”: mercatino dell’antiquariato, mercatino DOC Monferrato tipico & shopping, mostre a cura dell’Assessorato alla Cultura (fino al 25 maggio) nel Chiostro di San Domenico e all’ex-Chiesa Misericordiae, apertura chiese e monumenti cittadini (Casale Città Aperta), raduno Ducati Club Alessandria DOC, musica e concorso di arte floreale presso Palazzo Gozzani Treville.
Ancora al Castello: degustazione di riso gratuita, e degustazione di vini pregiati nei locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato (sabato e domenica).
Presso la Distilleria Magnoberta: una mostra in Grapperia e visite guidate alla distilleria con degustazioni di grappe e cocktail (domenica).
Terruggia si animerà di nuovo con la storica Mostra Mercato Fiera florovivaistica Vivere in campagna, giunta alla sua 21a edizione (presso il Parco di Villa Poggio, sabato e domenica). Domenica anche: conferenza sul Parco, stage di karate, e per i bambini passeggiata a cavallo.
Presso la Tenuta San Rocco a Conzano: gara di pesca amatoriale con premi enogastronomici (previa iscrizione), visita guidata e aperitivo con degustazione (sabato e domenica).
A Sala Monferrato sarà allestita una mostra di ricami a tema dell’Associazione La Sala del Ricamo, con la ricostruzione di un angolo di mare, e per le vie del paese saranno esposti lavori fotografici del Concorso Mare Monferrato (sabato e domenica). Degustazioni presso l’azienda vitivinicola Danilo Spinoglio.
A Vignale Monferrato sabato spettacolo di poesia e musica, domenica i cortili fioriti del paese, l’agriturismo Il Mongetto Dré Casté, la Trattoria Panoramica Sarroc e altre location ospiteranno una suggestiva mostra fotografica. Inoltre: Mercatino di Maggio con esposizione di fiori e artigianato locale, aperitivo in rosa e musica.
A Moncalvo sabato e domenica mostra di pittura del centro artistico GAM. Sabato, viaggio pittorico con i dipinti di Orsola Maria Caccia alla scoperta delle rose più preziose sbocciate in città, aperitivo rosé con degustazioni di vini e prodotti; domenica raduno d’auto d’epoca, pranzo.
A Grana Mostra Mercato del bello, del buono, del riso, delle rose, di altri prodotti ortofrutticoli dolciari e piccola gioielleria in bronzo. Scopriamo il mondo con la rosa Marchesa d’Argotte (rosa di Grana). Esposizione di auto d’epoca, nordic walking (domenica).
A Murisengo sabato Conferenza concerto d’organo nella Chiesa S. Antonio Abate, cena a km 0, ancora concerti. Domenica visite guidate al Castello di Murisengo, Mercatino di Riso & Rose, esibizione canina, concerto, degustazioni alla Canonica di Corteranzo, happy hour in piazza.
Visite guidate anche al Castello di Piea d’Asti che sabato proporrà anche una Serata di gala. Domenica visite guidate al parco fiorito, alle sale del Castello e alle rare porcellane, Mito del Titanic (8 euro).
A Pecetto di Valenza, in collaborazione con il Parco Fluviale del Po e dell’Orba si parte sabato con mostra fotografica e recital di violino, presso il Centro culturale comunale G. Borsalino. Domenica Escursione guidata sul Sentiero delle Orchidee Selvatiche, alla ricerca degli esemplari rarissimi nella riserva naturale del Brick Montariolo. Inoltre: visita guidata alla mostra di acquerelli e tavole “Orchidee dipinte”, e presentazione del Progetto “Orchidee e buon cibo”, visita alla Rocca di Pecetto, al giardino botanico e al percorso Astronomico.
17 e 18 maggio
A Coniolo sabato e domenica ritorna Coniolo Fiori, con la XIV ed. della Mostra Mercato Florovivaistica di rose, fiori e piante, arredi da giardino, stand di riso, con prodotti monferrini, pistoiesi e di altre località. Concorsi per florovivaisti: “La rosa e le piante più belle”, “Vota e vinci una rosa”. Esposizione di quadri “I colori di maggio”, apertura del Museo Etnografico allestito nel Palazzo Comunale, easy rafting sul Po. Per i bambini la domenica, Caccia al tesoro floreale.
A Camino sabato Vernissage di R. Foltran e D. Olivero nel Salone Polifunzionale. Nel Rione Cornale IV Fiera di Primavera: artigianato, enogastronomia e tipicità locali; e “Cortili di gusto”: percorso enogastronomico per cena con specialità locali e musica. Visite guidate alla Casa- Museo del pittore Colombotto Rosso. Domenica in centro paese Omaggio a Colombotto Rosso con visite alla Casa-Museo e alle opere, esposizione di bottiglie di vino con etichette da lui disegnate.
Al Castello di Camino: sabato visite guidate in notturna, spettacolo Milonga (12 euro), Tango della Rosa (gratuito), Salone da ballo settecentesco. Domenica visite guidate (7 euro o ridotto per bambini).
A Pontestura sabato degustazioni e merenda sinoira sotto i Portici comunali; al Teatro Verdi Omaggio all’arte di Colombotto Rosso con conferenza e visite guidate (anche domenica) al Deposito Museale e al Museo del Giocattolo. Domenica in Piazza Castello: Mercatino del baratto di cose vecchie a tema Riso & Rose, stand e degustazioni di panissa (piatto a base di riso e fagioli) e menù monferrino. Per i bambini: gonfiabili e animazione. Apericoncerto e concerto.
A Fontanetto Po: a cura del Parco Fluviale del Po e dell’Orba escursione guidata di nordic walking tra le risaie e il grande fiume, mentre in centro paese Torneo delle Bocce Quadrate. Al Mulino San Giovanni: mostra fotografica di M. Cooper sul paesaggio delle risaie del Monferrato, mercatino e visite al mulino. Altra escursione fino al grande fiume a cura delle guide del Parco. (Domenica).
A Mirabello Monferrato torna la Domenica del Villaggio, con mercatino di artigianato ed enogastronomia e con le De.Co. Mirabellesi, di riso e rose. Pranzo tipico, eventi sportivi con la scuola ASD Bike di Mirabello (domenica).
A Giarole presso il Castello Sannazzaro visite guidate e spettacolo di arti circensi il sabato. La domenica Mercatino bio e di prodotti locali, mostra fotografica di P.G. Zaio e laboratorio per bambini sulle arti circensi, con spettacolo finale. Biciclettata in amicizia tra il Po e la collina. Inoltre: Natural Festa, spazio dedicato alla cura di corpo e spirito, e presentazione II Concorso fotografico Allara.
A Quargnento XXXI Palio dell’Oca Bianca e V Estemporanea di Pittura (domenica, con anteprima il 1 maggio). Assegnazione del Palio 2014 Le Olimpiadi dell’Oca Bianca, e premiazione della V Estemporanea di Pittura “La strada di casa” dedicata a Carlo Carrà. In giornata anche: Rievocazione storica con sfilata in costume, spettacolo di hip hop e yoga, animazione per bambini, tiro con la balestra, cena musicale e apertura monumenti.
Presso il Ristorante Vineria Porrati a Cuccaro Monferrato: sabato degustazione in cantina, domenica fiera gastronomica con degustazioni e antiquariato, dimostrazioni di crossfit (sport ecosostenibile), gara fotografica.
Riso & Rose sarà presente anche ad Alessandria per la 20° Festa di Borgo Rovereto: sabato e domenica la Festa offrirà eventi, appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo, concerti e animazione, a cura dell’ Ass. Commercianti di Borgo Rovereto.
24 e 25 maggio
A Rosignano Monferrato da sabato Ricami diVini: a Rosignano, la capitale del ricamo in Monferrato. Presso il Teatro Ideal grande esposizione internazionale di Ricami (tombolo, punto croce): saranno presenti ricamatrici provenienti dalla Francia e dall’Italia. Mostre d’arte e cultura legate al ricamo. Ospite d’onore è il Pizzo al Tombolo di Rapallo. Domenica in Piazza XI Settembre e vie limitrofe ci sarà il Mercatino in Piazza, con bancarelle di rose e fiori, riso e prodotti risicoli piemontesi e lombardi, artigianato e hobbistica. Al Palazzo Municipale “I vini rosignanesi in degustazione”, aperitivo in rosa, pranzo e merenda sinoira. Inoltre: “Giardini aperti”, con possibilità di visite guidate alle dimore storiche Villa I Castagnoni e Villa Morbelli, e relativi parchi. Nell’ex-Chiesa di S. Antonio omaggio musicale “Riso, Rose e Note”.
A Cella Monte torna Maggiociondolo con il concerto de I Bricconcelli, formazione di giovani violoncellisti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e delle Scuole di musica di Ovada e Tortona. Inoltre: Passeggiata alla scoperta dei soffitti dipinti, con visite guidate ai palazzi storici. Cantine Aperte per visite e degustazioni (domenica).
L’Associazione Culturale Il Cemento propone per la Giornata Nazionale sulle Miniere l’apertura del museo di Coniolo, in collaborazione con il Comune, e della raccolta Vittorio Pansecchi di Ozzano, a cura dell’Ass. OperO.
A Cave di Moleto (in frazione di Ottiglio) sabato e domenica saranno possibili visite guidate all’antico e suggestivo borgo. Domenica tour in quad sulle colline (con contributo).
Per Cantine Aperte, visite e degustazioni al Castello di Gabiano e all’Azienda Mazzetti d’Altavilla Distillatori dal 1846, in cima alla collina di Altavilla.
Al Castello di Pomaro sabato e domenica sarà allestito il Mercatino dell’artigianato e fiori nel borgo dei marchesi Dalla Valle, e sarà possibile visitare il paese su pony e carrozza a cavallo. Visita guidata gratuita alla corte e all’interno del Castello. Sfilata di abiti Creazioni di André Maurice, e merenda sinoira.
In Lomellina:
A Sartirana venerdì 23 maggio alle 21 presso la Pila del Castello la compagnia teatrale Laps di Casale Monferrato presenta il recital “In Vino Veritas” Nozze d’oro per le DOC.
Sabato 24 e domenica 25 maggio nella Pila del Castello esposizioni d’arte: “Lomellina. Dalla foresta alla risaia, le parole e le cose. Una mostra, tre libri, un percorso di valorizzazione” di S. Tomiato e M. Savini; “L’arte si veste, vestiamo l’arte”, personale di M. Dell’Aira. Inoltre: apertura del Museo di Ken Scott e del Museo della Moda, al Castello. Domenica anche Mercatino di riso, Camminata guidata delle Rose lungo i sentieri del Po, risottata.
A Mede domenica, Camminata in campagna con possibilità di pranzo, dimostrazione del gioco della lippa. In Piazza della Repubblica Mercatino di hobbistica e vendita riso, attrazioni e animazione per bambini e musica in strada. Mostra di pittura in Sala Pertini del Palazzo Comunale. Inoltre assegnazione del Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio.
A Breme domenica in Piazza del Comune partenza per la Biciclettata su 2 percorsi e pranzo campagnolo. Visite guidate e autoguidate gratuite ai monumenti storici, stand di riso e prodotti tipici. Visita guidata alle coltivazioni di Cipolla Rossa De.Co.; Merenda del Frate (su prenotazione al 333.2136079, costo 5 euro).
Programma Completo