1 e 2 settembre, con ritrovo alle ore 14.15 da Piazza Mazzini a Castell’Alfero
Innovativa e singolare iniziativa turistica che propone un nuovo modo di viaggiare e conoscere il Monferrato: a bordo delle carrozze di un variopinto e simpatico trenino gommato si compiranno ad andatura turistica, come in sella ad una bicicletta, due differenti tour eno-culturali attraverso colline ricamate di splendidi vigneti con suggestive stazioni in cui si scenderà per conoscere chiese medievali e prelibati vini astigiani.
Nelle fermate del trenino vi sarà possibilità di fare degustazioni di ottimi vini del territorio e prelibati prodotti locali, con possibilità di acquisto direttamente dai produttori.
All’arrivo alla “stazione” finale Cena sotto le stelle nella spettacolare cornice della piazza Castello di Castell’Alfero, con piatti piemontesi sapientemente elaborati dalla Pro loco.
sabato: TOUR DEL BARBERA, con destinazione nord – ovest verso le cantine ed il romanico di Cossombrato, Montechiaro e Castell’Alfero.
domenica: TOUR DEL GRIGNOLINO, un giro verso est per conoscere le chiese e le cantine di Asti, Portacomaro e Scurzolengo, ma anche una fermata a Castell’Alfero per apprezzare l’arte della fabbricazione artigianale di botti e barriques.
Durante il Tour del Barbera di sabato 1° settembre 2012 la prima fermata sarà a Cossombrato presso le Cantine Merlone (www.cantinemerlone.com), una famiglia di vinificatori che ha un’antica cantina del ‘700 con pregevole volta in laterizio che ospita preziose barriques in rovere ed un caratteristico crutin scavato nel tufo, antica ghiacciaia. Qui si potranno degustare oltre al Barbera anche Bonarda, Freisa, Dolcetto e Nebbiolo ed i bianchi Cortese e Chardonnay.
La seconda fermata sarà presso la Chiesa romanica dei S.S. Nazario e Celso a Montechiaro, dove si potrà ammirare lo spettacolare campanile policromo di arenaria con sottili fasce di laterizio, dotato di belle monofore e bifore ed archetti pensili intrecciati, autentico simbolo del romanico astigiano; la chiesa ha un bel portale d’ingresso con arco a tutto sesto in cui è inserito il motivo a denti di lupo bicolore in pietra e laterizio. Sarà possibile anche visitare l’interno della chiesetta.
La tappa successiva è a Montiglio Monferrato presso Centobotti, primo enostore della Perlino (www.perlino.com) in cui si visiteranno le cantine e l’enoteca conoscendo i tanti vini, spumanti e liquori di qualità che l’azienda produce con esperienza centenaria; nel punto vendita un ampio assortimento di prodotti per l’enologia e l’imbottigliamento, oltre che una vasta scelta di vini anche sfusi.
Risaliti a bordo dei vagoni si sale a Montiglio sino alla Pieve romanica di San Lorenzo: qui la visita guidata dell’Associazione Il Trabucco illustrerà la splendida chiesa del XII secolo, un tempo a tre navate. Notevoli sono in particolare il lato sud, con il coronamento a formelle scolpite ed archetti pensili intrecciati poggiati su belle mensoline, l’abside e all’interno pilastri cruciformi di diversa foggia che sorreggono la volta a botte, i cui capitelli riccamente e splendidamente scolpiti sono autentici capolavori d’arte romanica del XII secolo.
Si ritornerà infine alla partenza dove, nella spettacolare piazza Castello, la Pro loco castellalferese accoglierà i “viaggiatori” proponendo loro piatti del territorio abbinati ad eccellenti vini locali, nella Cena sotto le stelle con menù completo: antipasti, primo, secondo, dolce, bevande.
Il Tour del Grignolino di domenica 2 settembre 2012 porterà i partecipanti a visitare la Fabbrica Gamba Botti di Castell’Alfero Stazione, azienda a conduzione familiare che da molte generazioni costruisce artigianalmente botti e barriques, premiata dal riconoscimento Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte e rinomata in tutto il mondo vitivinicolo per la sua qualità. Qui si potranno conoscere i segreti delle varie fasi dell’antica lavorazione.
Risaliti in carrozza, dopo un tratto collinare si potrà ammirare la spettacolare tenuta del Castello del Poggio, proprietà della Famiglia veneta Zonin noto produttore di vino che da qualche anno ha splendidamente ricamato di vigneti i pendii della Valle del Tempo astigiana, un anfiteatro naturale già appartenuto nel medioevo ai Templari.
La seconda fermata del trenino sarà presso la Chiesa di San Vito, presso l’omonima frazione di Asti. Qui sarà possibile visitare l’antica chiesa di origini romaniche, resa per l’occasione gentilmente visitabile dalla proprietà che ne illustrerà la sua interessante storia. Dalla sua posizione splendido anche il colpo d’occhio sulla Valle Versa, sulla Valle del Tempo e più in là sul Monferrato sino all’arco alpino.
Il tour del trenino continuerà poi transitando accanto a località intrise di storia: l’antichissimo borgo di Grixano, di epoca romana, ed al Ponte della Rotta, teatro della pace fra Monferrini ed Astigiani nel XIV secolo.
La terza fermata consentirà di conoscere a Portacomaro le Cantine Fratelli Durando (www.fratellidurando.it): in degustazione non solo il Grignolino ed altri vini monferrini DOC ma anche prodotti del territorio frutto del lavoro della pluripremiata Azienda a conduzione familiare: uova, miele, cioccolato. La visita guidata condurrà anche alla caratteristica cantina con volta sapientemente realizzata in laterizio dove si potrà ammirare un antichissimo “infernot” scavato nel tufo dove riposano in un microclima ottimale le bottiglie più pregiate.
Quarta e ultima tappa presso la chiesa romanica di San Pietro di Portacomaro: la restaurata chiesa del XII secolo ha un’imponente facciata a capanna, con il coronamento ad archetti pensili rampanti; realizzata in cotto e blocchi di arenaria, in cui sono inseriti due singolari oblò conici, sapientemente ricavati in un monolite. Conserva al suo interno la volta a crociera decorata ed antichi splendidi affreschi quattrocenteschi il cui significato sarà svelato durante l’approfondita visita guidata curata dalla Biblioteca Civica Comunale di Portacomaro.
Durante il ritorno i viaggiatori potranno godere di una vista spettacolare sulla Valle Versa e sulle Alpi. Si rientra poi a Castell’Alfero per la gustosa Cena sotto le stelle curata dalla Pro loco castellalferese.
Per concludere le due serate i partecipanti ai Tour potranno prendere parte alla Festa Patronale castellalferese che offrirà la possibilità di ballare con l’accompagnamento dell’orchestra, oppure visitare le sale del settecentesco Castello dei Conti Amico e le tre mostre allestite al loro interno, divertirsi con le giostre del luna park oppure si potrà passeggiare nel caratteristico concentrico di Castell’Alfero.
La Patronale castellalferese si svolge dal 31 agosto al 4 settembre 2012, con musica ed appuntamenti enogastronomici serali e vari eventi sportivi e non.
Programma Tour (valido in entrambe le giornate):
ore 14.15 ritrovo in Piazza Mazzini a Castell’Alfero Paese,
ore 14.30 partenza trenino,
rientro previsto per le ore 18.45 circa, per la cena in piazza.
Condividi:
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Quote di partecipazione: Costo 25,00 euro comprensivo di tour in trenino gommato, visite guidate a varie chiese romaniche e cantine della zona, degustazioni, cena sotto le stelle curata dalla Pro loco (con menù completo: antipasti, primo, secondo, dolce, bevande). Prenotazione OBBLIGATORIA al 335 8375675 entro il 30 agosto 2012; POSTI LIMITATI !! In caso di maltempo i tour saranno annullati.