Salone di vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica.
Asti, Enofila, dal 22 al 25 maggio
Viaggio tra vignaioli e vini naturali prodotti da uve biologiche e biodinamiche. Degustazioni, dibattiti, incontri, musica…
La più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica e soprattutto espressione della “naturalità” della vinificazione.
Questo Salone raduna vignaioli uniti dalla convinzione che la qualità dei vini nasca da una vendemmia sana e da un buon lavoro in vigna ma che a questo debba far seguito un impegno in cantina basato sul massimo rispetto per la naturalità dell’uva. Secondo questi tenaci vignaioli la vinificazione deve accompagnare l’uva nella sua trasformazione, utilizzando solo principi fisico-chimici naturali, fortemente convinti che “ con dell’uva biologica si può fare del vino industriale, ma che per fare del vino naturale è indispensabile avere delle uve biologiche “ ( M. Lapierre).
I vignaioli presenti a Vinissage presentano vini unici a livello organolettico, che vogliono uscire dall’omologazione dei vini “ costruiti” preservando la natura, il territorio e la biodiversità.
Questi vini sono un’autentica espressione del legame e dell’identità tra il vino ed il territorio e non hanno certo la pretesa di essere gli unici vini buoni, hanno però il vantaggio di essere solo uva fermentata e di rappresentare il gusto del loro territorio, del loro vitigno e del vignaiolo che li produce… e parlano senza clamori della loro anima.
Asti e tutto il Piemonte è terra di grandi vini e per questo è giusto anche dare voce a vini meno consueti, ma che contribuiscono ad arricchire il mondo del vino. La presenza ad Asti di tante aziende, provenienti da tutta Italia non può che suscitare l’interessare degli appassionati che vorranno cogliere il “ valore aggiunto” presente in questi vini.
In questo Salone è fondamentale la presenza dei vignaioli, per permettere al pubblico di venire a degustare ed anche discutere con chi con grande passione si dedica a questi vini, nel rispetto dell’uva, della natura e dell’uomo.
Insieme a tante aziende vinicole non mancherà la possibilità di acquistare anche altri prodotti biologici del territorio come marmellate, conserve, cioccolato, salumi, ed informarsi sull’argomento presso le postazioni dedicate all’editoria del settore.
Il piacere di un momento … può continuare nel tempo e Vinissage vuole offrire l’opportunità di condividere con i suoi vignaioli la loro scelta di vita.
Sabato 23 maggio
Ore 15 Inaugurazione di Vinissage presso il Palazzo dell’Enofila, Corso Cavallotti 45
Ore 17 “Non è petrolio (ma può far ripartire il paese )” introduce Federico Massimo Ceschin, consulente di sviluppo turistico incontro con Giorgio Ferrero – Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Antonella Parigi – Assessore al Turismo della Regione Piemonte, dott. Roberto Daneo – consulente per la realizzazione grandi eventi, dott. Paolo Verri – responsabile eventi Padiglione Italia EXPO2015.
Durante l’appuntamento delle ore 17 è’ garantito servizio di interpretariato in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Ore 18 “Vignaioli in fermento !” Degustazioni di vini rifermentati in bottiglia delle cantine Crocizia, Denny Bini, Mirco Mariotti, Giovanni Menti presentati dai Social Sommelier di Officina Enoica (massimo 40 persone – consigliata prenotazione)
Ore 20.30 Chiusura del Salone.
Domenica 24 maggio
Dalle ore 12 Vitigni e vini non solo nel bicchiere…. Presentazione del libro “ Vino Critico “ di Officina – Degustazioni di alcuni vini presenti nella guida Presentazione del libro “Vini e vinili, 33 giri di rosso “ di Maurizio Pratelli -Musica d’autore per vini d’autore, 33 canzoni per 33 vini Presentazione del libro “ Vitigni resistenti” di Werner Morandell – degustazione di vini ottenuti da vitigni tolleranti alle malattie fungine della Cantina Lieselehof
Dalle ore 12.30 alle 13.30 aperitivo con il Mulsum, antico aperitivo a base di vino proposto secondo la ricetta del grande cuoco Apicio (antica Roma I sec.d.C.) proposto in omaggio alla mostra “Alle origini del gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica” allestita a Palazzo Mazzetti
Ore 15 “Le isole dei tesori: profumi e sapori … sole e vento” Degustazione di vini dell’isola di Capraia e dell’isola di Salina raccontati dai loro vignaioli e da esperti O.N.A.V. (massimo 40 persone – consigliata prenotazione).
Ore 17 “Vini dei re e re dei vini si confrontano” Degustazione di Barolo e Brunello di Montalcino raccontanti dai loro vignaioli e da esperti O.N.A.V. (massimo 40 persone- consigliata prenotazione). Durante la degustazione delle ore 17 è garantito ai soci dell’Ente Nazionale Sordi il servizio di interpretariato in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Orari: sabato 23 maggio dalle 15 alle 20.30 – domenica 24 maggio dalle 10.30 alle 19
Ingresso 10 euro con tasca, calice e degustazioni libere inclusi + buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage
Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni ONAV, AIS, SLOW FOOD e ENS
Ingresso ridotto a 5 euro per i visitatori del BIO WINE STREET TASTING se muniti di tasca e bicchiere e per i partecipanti a tutti gli eventi inseriti nel programma…non solo Vinissage
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
1 Commento
lanterne cinesi, sabato 9 maggio 2015 alle 00:57
Grazie mille per le spiegazioni dettagliate, molto interessanti! Remo Cattaneo
Rispondi