TripBarometerEcco le tendenze dei viaggiatori previste per il 2015 grazie al sondaggio TripBarometer di Tripadvisor :

 

I servizi continuano a rappresentare un’ottima opportunità per ottenere prenotazioni

Il  il 77% degli intervistati sostiene che i servizi sono fondamentali nel processo decisionale e questi sono quelli più importanti nel prenotare un alloggio:

  1. Wi-Fi gratuito in camera: 74%
  2. Colazione inclusa: 60%
  3. Servizi in camera: 58%
  4. Navetta gratuita: 35%
  5. Personale che parla la propria lingua: 35%

Attenzione: Mentre moltissimi viaggiatori cercano alloggi con Wi-Fi gratuito, quasi il 30% sarebbe disposto a pagare una tariffa extra per una connessione super veloce (utile per musica e video in streaming), quindi valutate la possibilità di offrire un’opzione distinta per la connessione ad altissima velocità .

Si prevede un aumento del 15% per i viaggi di piacere internazionali

I viaggiatori dei paesi elencati sotto sono quelli che con maggiore probabilità faranno più viaggi all’estero nel 2015:

  1. Turchia: fino al 58%
  2. India: fino al 45%
  3. Nuova Zelanda: fino al 39%
  4. Sudafrica: fino al 38%
  5. Brasile: fino al 37%

Attenzione: è indispensabile che il vostro marketing abbia come obiettivo una visibilità internazionale e raggiunga questi paesi.

Il desiderio di esplorare le località è un incentivo molto sentito nella scelta delle destinazioni

Le attività, le esperienze e la cultura locali rivestono una grande importanza nella scelta della meta da parte dei viaggiatori. I motivi più frequenti per visitare un posto specifico nel 2015 sono i seguenti:

  1. Ho sempre desiderato andarci: 42%
  2. Offre il tipo di attività che mi interessa: 33%
  3. C’è un’attrazione/un sito particolare che voglio visitare: 33%
  4. Adoro esplorare la zona: 29%
  5. Adoro la cucina locale: 23%

Attenzione: è indispensabile evidenziare sul vostro sito web le vostre radici culturali e la loro connessione con la località.

I viaggiatori che intendono spendere il doppio del budget per i viaggi del 2015 sono il doppio di quelli che intendono ridurlo

Ecco i paesi che presentano la percentuale superiore di viaggiatori che incrementano il budget:

  1. Nuova Zelanda: 52%
  2. Thailandia: 49%
  3. Sudafrica: 47%
  4. Australia: 45%
  5. Argentina: 44%

Attenzione: i due motivi principali che giustificano un aumento del budget quest’anno sono “mi merito l’esperienza”,  “voglio cancellare un’altra voce dalla loro lista dei miei desideri”.

I viaggiatori sono più propensi a spendere per esplorare le destinazioni

Aumentano i viaggiatori propensi a spendere di più in visite turistiche, piuttosto che in shopping, souvenir e divertimenti serali insieme. Ecco gli aspetti della vacanza per cui i viaggiatori sono più propensi a spendere di più:

  1. Visite turistiche: 53%
  2. Esperienze culinarie particolari: 41%
  3. Alloggio: 41%
  4. Attività: 35%
  5. Shopping: 24%

Attenzione: possono essere molto efficaci le partnership con un tour operator locale per creare pacchetti e le attività di up-selling via email con i clienti che hanno prenotato prima che arrivino presso la struttura o di persona durante il check-in.