Ecco le tendenze dei viaggiatori previste per il 2015 grazie al sondaggio TripBarometer di Tripadvisor :
I servizi continuano a rappresentare un’ottima opportunità per ottenere prenotazioni
Il il 77% degli intervistati sostiene che i servizi sono fondamentali nel processo decisionale e questi sono quelli più importanti nel prenotare un alloggio:
- Wi-Fi gratuito in camera: 74%
- Colazione inclusa: 60%
- Servizi in camera: 58%
- Navetta gratuita: 35%
- Personale che parla la propria lingua: 35%
Attenzione: Mentre moltissimi viaggiatori cercano alloggi con Wi-Fi gratuito, quasi il 30% sarebbe disposto a pagare una tariffa extra per una connessione super veloce (utile per musica e video in streaming), quindi valutate la possibilità di offrire un’opzione distinta per la connessione ad altissima velocità .
Si prevede un aumento del 15% per i viaggi di piacere internazionali
I viaggiatori dei paesi elencati sotto sono quelli che con maggiore probabilità faranno più viaggi all’estero nel 2015:
- Turchia: fino al 58%
- India: fino al 45%
- Nuova Zelanda: fino al 39%
- Sudafrica: fino al 38%
- Brasile: fino al 37%
Attenzione: è indispensabile che il vostro marketing abbia come obiettivo una visibilità internazionale e raggiunga questi paesi.
Il desiderio di esplorare le località è un incentivo molto sentito nella scelta delle destinazioni
Le attività, le esperienze e la cultura locali rivestono una grande importanza nella scelta della meta da parte dei viaggiatori. I motivi più frequenti per visitare un posto specifico nel 2015 sono i seguenti:
- Ho sempre desiderato andarci: 42%
- Offre il tipo di attività che mi interessa: 33%
- C’è un’attrazione/un sito particolare che voglio visitare: 33%
- Adoro esplorare la zona: 29%
- Adoro la cucina locale: 23%
Attenzione: è indispensabile evidenziare sul vostro sito web le vostre radici culturali e la loro connessione con la località.
I viaggiatori che intendono spendere il doppio del budget per i viaggi del 2015 sono il doppio di quelli che intendono ridurlo
Ecco i paesi che presentano la percentuale superiore di viaggiatori che incrementano il budget:
- Nuova Zelanda: 52%
- Thailandia: 49%
- Sudafrica: 47%
- Australia: 45%
- Argentina: 44%
Attenzione: i due motivi principali che giustificano un aumento del budget quest’anno sono “mi merito l’esperienza”, “voglio cancellare un’altra voce dalla loro lista dei miei desideri”.
I viaggiatori sono più propensi a spendere per esplorare le destinazioni
Aumentano i viaggiatori propensi a spendere di più in visite turistiche, piuttosto che in shopping, souvenir e divertimenti serali insieme. Ecco gli aspetti della vacanza per cui i viaggiatori sono più propensi a spendere di più:
- Visite turistiche: 53%
- Esperienze culinarie particolari: 41%
- Alloggio: 41%
- Attività: 35%
- Shopping: 24%
Attenzione: possono essere molto efficaci le partnership con un tour operator locale per creare pacchetti e le attività di up-selling via email con i clienti che hanno prenotato prima che arrivino presso la struttura o di persona durante il check-in.