Indirizzo: Vinchio
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
L’Asparago saraceno di Vinchio PAT (Prodotti Tradizionali Agroalimentari) è primaticcio (pronto a metà aprile) e assai gustoso, carnoso, verde scuro, gradevolissimo anche senza alcun accompagnamento nel piatto. “Saraceno” perché a Vinchio c’è una cresta di colline coltivate a vite che si chiama “bricco dei saraceni”: si dice che durante alcuni scavi sia venuto alla luce qualche cadavere armato di spade; la fantasia popolare lo attribuì ai mitici pirati saraceni, che si spingevano anche all’interno durante le loro scorrerie dal mare.
Si contraddistingue per specifici requisiti di carattere chimico-fisico, organolettico ed estetico che derivano dalla varietà coltivata, dal particolare ambiente pedoclimatico in cui si ottiene e dalla tecnica colturale utilizzata.
La prima domenica di maggio, a Vinchio, si svolge da 25 anni la Sagra dell’Asparago: oltre ad acquistare il prelibato ortaggio dai produttori locali e possibile gustare un pranzo preparato dalle cuoche dell’associazione che propongono un ricco menu’ a base di asparagi e di altri piatti tipici locali.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)