A 38 km a Sud di Asti, il territorio di Bruno si adagia sulle propaggini delle prime colline dell’Alto Monferrato (verso le Langhe) e sulla pianura del Belbo. Si può dividere essenzialmente in due parti: quella situata sulle colline che uniscono Bruno con Mombaruzzo, dove sorge il borgo antico, e l’altra adagiata sulla fertile pianura del Belbo.
La collina ci regala vigneti in cui vengono coltivati alcuni fra i più nobili “cru” piemontesi, fra i quali primeggiano senza dubbio la Barbera e il Moscato. A questi si aggiungono alcune sprazzi di noci e di nocciole di qualità, in quanto rientranti nell’ambito disciplinare della “Nocciola Tonda e Gentile del Piemonte”
Le parti collinari incolte sono ricoperti di di boschi di castagni, querce ed acacie, oggi rientranti nell’ambito naturalistico definito come “Bosco delle Sorti – La Communa” assieme ai comuni di Fontanile, Mombaruzzo e Maranzana.
E’ impossibile scindere la storia di questo paese da quella del suo castello, che domina il centro abitato dall’alto di un colle.