event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

Castello dei Marchesi Faà di Bruno

Indirizzo: Bruno, Via Duca d'Aosta

Ora: proprietà privata, non visitabile all interno

Telefono: +39.0141.764.124

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico

Di proprietà della Famiglia Faà da più di quattrocento anni, sorge compatto e maestoso dominando i territori circostanti.

E’ stato costruito utilizzando quasi esclusivamente materiale locale e cioè la terra monferrina impastata nelle varie sfumature del cotto e del mattone tale da rendere la costruzione come uno sperone di roccia.

La struttura architettonica è una commistione di elementi tipici del palazzo signorile-nobiliare e caratteristiche castellane che trova il suo momento di massima espressione sulla facciata occidentale dove al piano terra si apre un elegante ingresso preceduto da una scala a due bracci con affaccio in un giardino invernalementre al primo piano abbiamo mattoni a faccia vista, decorazioni a denti di sega nella parte sottostante il tetto e le due torrette pensili laterali.

All’interno, le sale risultano affrescate con pitture e stucchi di pregio. Fra tutte le sale quella di maggior interesse risulta il grande salone detto “Sala delle Feste”, finemente affrescata con colori vivaci e toni intensi che celebrano il trionfo del profano e del pagano di natura mitologica. Infatti il tema centrale è l’Olimpo greco in cui gli Dei si trovano a convitto tra di loro narrandosi le loro reciproche avventure, come in un racconto che si dipana attraverso le varie raffigurazioni. In questa sala è intervenuta, alla fine dell’ottocento, una sorta di censura da parte del Beato Francesco Faà che nel suo testamento lasciò scritto che l’erede doveva intervenire sulle nudità più indecenti e cambiare l’affresco di Venere e Marte presso la porta.

Di notevole interesse sono anche le sale dette del “Primo Salotto” e del “Paradiso”, anch’esse finemente affrescate con temi di natura biblico-religiosa.

Non accessibile al pubblico è l’Archivio Segreto, in cui sembrano custodite numerose edizioni rare dei secoli XV, XVI e XVII nonché una collezione di preziose pergamene.

Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto:

'; infowindow = new google.maps.InfoWindow({ content: content }); google.maps.event.addListener(Marker, 'click', function() { infowindow.open(map,Marker); }); google.maps.event.addListener(directionsDisplay, 'directions_changed', function() { }); } function getSelectedTravelMode() { var travelvalue = document.getElementById('travel-mode-input').value; if (travelvalue == 'driving') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING; } else if (travelvalue == 'bicycling') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.BICYCLING; } else if (travelvalue == 'walking') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.WALKING; } else { alert('Unsupported travel mode.'); } return travelvalue; } function calcRoute() { var destination_val = document.getElementById('fromAddress').value; var request = { origin: destination_val, destination: "44.7905932, 8.440351100000044", travelMode: google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING }; directionsService.route(request, function(response, status) { if (status == google.maps.DirectionsStatus.OK) { directionsDisplay.setDirections(response); }else {alert('Address not found for:'+ destination_val);} }); } google.maps.event.addDomListener(window, 'load', initialize); /* ]]> */

iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti circa gli eventi più belli in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte
* obbligatorio
Sei interessato anche agli articoli di ?
Formato Email

il Calendario degli Eventi

nei Dintorni

i Prossimi Eventi  

Nizza è Barbera*

Nizza è Barbera*

6,7,8 MAGGIO 2016, il secondo fine settimana di Maggio, Nizza Monferrato si trasforma, per tre giorni, in una grande capitale del vino. “Nizza è Barbera”, la

Riso&Rose in Monferrato*

Riso&Rose in Monferrato*

dal 7 al 22 maggio 2016, nei borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po per tre week end consecutivi. “Riso & Rose, guardando

Festa del Ruchè *

Festa del Ruchè *

Castagnole Monferrato, 07-09 maggio maggio 2015 . Due giornate di festa in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.La

© 2008-2016
ASTIgiando, P.I.

Turismo ed Eventi in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte