Indirizzo: Bruno, Via Duca d'Aosta
Ora: proprietà privata, non visitabile all interno
Telefono: +39.0141.764.124
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
Di proprietà della Famiglia Faà da più di quattrocento anni, sorge compatto e maestoso dominando i territori circostanti.
E’ stato costruito utilizzando quasi esclusivamente materiale locale e cioè la terra monferrina impastata nelle varie sfumature del cotto e del mattone tale da rendere la costruzione come uno sperone di roccia.
La struttura architettonica è una commistione di elementi tipici del palazzo signorile-nobiliare e caratteristiche castellane che trova il suo momento di massima espressione sulla facciata occidentale dove al piano terra si apre un elegante ingresso preceduto da una scala a due bracci con affaccio in un giardino invernalementre al primo piano abbiamo mattoni a faccia vista, decorazioni a denti di sega nella parte sottostante il tetto e le due torrette pensili laterali.
All’interno, le sale risultano affrescate con pitture e stucchi di pregio. Fra tutte le sale quella di maggior interesse risulta il grande salone detto “Sala delle Feste”, finemente affrescata con colori vivaci e toni intensi che celebrano il trionfo del profano e del pagano di natura mitologica. Infatti il tema centrale è l’Olimpo greco in cui gli Dei si trovano a convitto tra di loro narrandosi le loro reciproche avventure, come in un racconto che si dipana attraverso le varie raffigurazioni. In questa sala è intervenuta, alla fine dell’ottocento, una sorta di censura da parte del Beato Francesco Faà che nel suo testamento lasciò scritto che l’erede doveva intervenire sulle nudità più indecenti e cambiare l’affresco di Venere e Marte presso la porta.
Di notevole interesse sono anche le sale dette del “Primo Salotto” e del “Paradiso”, anch’esse finemente affrescate con temi di natura biblico-religiosa.
Non accessibile al pubblico è l’Archivio Segreto, in cui sembrano custodite numerose edizioni rare dei secoli XV, XVI e XVII nonché una collezione di preziose pergamene.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)