Indirizzo: Costigliole d Asti, frazione Burio, Via al Castello 5
Telefono: +39 0141 968403
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
A sud di Costigliole d’Asti, il castello della frazione Burio è una fortificazione, con corpi di epoche diverse, eretta su una altura con grande effetto scenografico. Gli interni sono stati rifatti in epoca barocca.
Al nucleo originale medioevale fortificato si sono affiancati, a partire dal XVII secolo, diversi fabbricati. Tra il XVIII e XIX secolo il castello subì diversi restauri interni, ma le parti originali -i massicci torrioni e la difesa dell’ingresso con una torretta poligonale merlata- sono ancora visibili e visitabili.
La proprietà nei secoli si è alternata tra le diverse famiglie astigiane che ricoprirono la Signoria di Burio, dai Pelletta ai Roero, dai Malabayla ai Pallio.
Il ponte levatoio conduce ad un cortile interno che porta a sua volta ad una galleria sotterranea, non visitabile, mentre la torre di forma ottagonale è dotata di una scala a chiocciola. Interessante il giardino, caratterizzato da piante sempreverdi ed albero ad alto fusto. Un esemplare di tasso che i botanici storici hanno stimato abbia una età superiore ai 200 anni.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
castello di Burio - Costigliole d'Asti from ESTECO DRONE on Vimeo.