Indirizzo: Costigliole d Asti, Piazza Vittorio Emanuele II 10
Sito
Telefono: +39.0141.962.211 / 348.138.752-1
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
[templatic_contentbox type=”normal” title=”Aperture 2015″]Dal 16 maggio al 26 luglio tutti i sabati e le domeniche dal 7 al 10 agosto per festa patronale; tutti i sabati e le domeniche fino al 7 novembre
(Sabato: dalle 16 alle 19, domenica: dalle 10,30 alle 12,30 – dalle 16 alle 19)
Gratuito con libera partecipazione
EVENTI: Mostra di Arti figurative di Roberto e Mirko Andreoli: dal 16 maggio al 26 luglio 2015 Manifestazione 100% Costigliole: degustazione guidata di vini Barbera a cura della Cantina dei Vini di Costigliole d’Asti: dal 29 al 31 maggio 2015 Mostra Scatti d’Autore 3^ edizione: dal 9 agosto all’ 8 novembre[/templatic_contentbox]
Il castello dei conti Verasis-Asinari, a pianta quadrata con quattro torri angolari e circondato da un ampio parco. Oggi ha l’aspetto di una signorile dimora settecentesca ma la sua storia è millenaria. La posizione strategica e la sua vocazione al commercio lo pongono al centro delle lotte di potere tra gli illustri casati che se lo contesero.
Di particolare pregio, è lo scalone a ponente opera di Filippo Juvarra, che varia a seconda del piano a cui si accede. Nel 1775, si festeggiò il re Vittorio Amedeo III che visitò il castello e nel 1821 ospitò il marchese Carlo Asinari ed altri liberali, prima dell’esilio dovuto ai moti costituzionali. Nel mese di luglio 1854 vi giunse, sposa di Francesco Verasis, la Contessa di Castiglione, ambasciatrice di Cavour alla corte di Napoleone III.
Oggi è sede dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) dove cuochi da tutto il mondo apprendono i segreti dell’enogastronomia italiana.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)