Indirizzo: Canelli, Via G.B.Giuliani 21
Sito
Telefono: +39.0141.967.711
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
E’ una delle Cattedra Sotterranee
Per valorizzazione la cultura del vino attraverso l’incontro con le numerose espressioni del sapere, sono state raccolte opere d’arte moderna e contemporanea accostate ai vini rendono suggestivo questo scenario unico al mondo.
La galleria d’arte del centro per la cultura e l’arte Luigi Bosca nasce nel 1981 (il 150° anniversario della fondazione della Bosca) da un’idea interessante che ha immediatamente affascinato gli artisti: scambiarsi le proprie opere d’arte. La Bosca ha infatti la convinzione che ogni bottiglia che esce dai suoi stabilimenti, con tutto il suo patrimonio inestimabile di natura che ha creato la materia prima, amore di chi l’ha coltivata e curata, impegno, dedizione ed esperienza di chi l’ha lavorata, sia un capolavoro d’arte, come capolavoro d’arte è un’opera di un’artista che porta in sé tutto il paziente, amorevole, geniale e tormentato lavoro del suo autore. A questo invito della Bosca hanno risposto entusiasticamente molti fra i più grandi pittori piemontesi.
Così in cambio di alcune casse di spumante la galleria si è arricchita di opere di Paulucci, Calandri, Mazzonis, Soffiantino, Licata, Chessa, Tabusso, Baj e molti, molti altri.
Uno fra gli antichi bicchieri da spumante della collezione presente nella galleria.
Coppa rosa, gambo ritorto oro. Inizio ‘800.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Info
La galleria si pu visitare nei giorni feriali su appuntamento e durante le principali manifestazioni a Canelli; gratuito su prenotazione