Indirizzo: Baldichieri
Sito
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
- Località di partenza e arrivo: Baldichieri
- Tempo di percorrenza: 8 ore
- Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Si sviluppa lungo i territori di Baldichieri (la partenza può avvenire anche dalla stazione ferroviaria) e di Castellero: oltre che un modo di riprendere l’antico tracciato di crinale fra questi due nuclei medievali (resti della Cascina del Conte sono ancora visibili nei pressi di Castellero), è anche una via alternativa per raggiungere il parco naturalistico di Valleandona – Vallebotto, attraverso il sentiero della Mandoletta e il successivo percorso delle Greenways. Dal territorio di Castellero, un balcone naturale da cui osservare la vallata e il panorama delle colline dietro le quali si staglia la catena delle Alpi, è possibile proseguire verso la frazione di Bric Tro.
A partire dal concentrico di Baldichieri si percorre la via Umberto I, che ripercorre il collegamento tra il borgo e l’area del castello costruito sulla rocca prospiciente l’abitato e che fu distrutto nel 1553 da parte delle truppe francesi.
Si costeggia quindi il pianoro su cui sorgeva la roccaforte, della quale è ancora visibile un fabbricato e tracce dell’impianto originario: una ‘barbacana’ che costituiva al tempo stesso punto di avvistamento, di osservazione del traffico sul tracciato della Via Fulvia, e di prima difesa.
Poco oltre si imbocca una strada sterrata, il “Cammino del Conte” che, attraverso il bellissimo crinale, collega Baldichieri a Castellero. Questo percorso dava accesso ai fondi agricoli e la Cascina del Conte è ancora visibile a metà strada, con le
tracce dello stemma della casata. Il territorio di Castellero è un balcone naturale da cui osservare vallate
e rilievi collinari e la piazza Romita ne è il riferimento principale.
A partire dal concentrico si può proseguire verso Ovest scendendo lungo la provinciale in direzione della vallata, ove inizia una parte interessante e suggestiva che porta, attraverso un percorso sterrato, sino alle cascine di Bricco
Trombetta. Dal Bricco Trombetta si ridiscende verso la vallata del rio Valporino, oltrepassato il quale si risale verso il crinale delle cascine Graudi.
Dopo aver percorso un chilometro in cresta, si ridiscende a raggiungere la vallata del rio Castellero, sino a un piccolo nucleo abitato dal quale, attraversando la provinciale, si può arrivare a bricco Magnone e quindi nuovamente a Castellero, oppure, percorsi circa 500 metri, lasciare il fondovalle e arrivare in breve a Baldichieri.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)