Indirizzo: Cerreto d Asti, centro paese
Sito
Telefono: +39.011.911.192.5 (Mauro MUSSO)
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
Per osservare le stelle…
L’idea di costruire un osservatorio astronomico a Cerreto d’Asti risale all’inizio degli anni ’90: il corpo dell’edificio fu terminato nel 1996 e nel 2000 fu montata la cupola metallica (5,4 metri di diametro, a 10 metri d’altezza dal suolo).
L’edificio è stato dotato di un apposito pilastro, completamente svincolato dalla restante struttura, che ha lo scopo di sorreggere il telescopio principale senza risentire delle vibrazioni esterne. L’edificio comprende, oltre alla cupola, una sala che ospita una piccola biblioteca dove sono raccolti libri e documenti sull’astronomia e la fisica, ed è prevista l’apertura di una sala conferenze da circa trenta posti attrezzata con sistemi audiovisivi. Al piano terra, di fianco all’accesso all’osservatorio, è in fase di realizzazione una piccola mostra-laboratorio di mineralogia e astronomia dove si possono osservare dei frammenti di meteoriti e delle loro sezioni, campioni di minerali e legno fossile sia ad occhi nudo che al microscopio.
Al primo piano c’è la “sala operativa” dove è possibile controllare il telescopio in remoto tramite computer ed acquisire ed elaborare le immagini inviate dalle camere CCD collegate alle varie strumentazioni.
Nell’edificio adiacente all’Osservatorio vi è una attrezzata officina, in cui vengono eseguite tutte le lavorazioni ottico-meccaniche che di volta in volta si rendono necessarie per il buon funzionamento della strumentazione.
Dal mese d’agosto 2004 l’Osservatorio è diventato la sede ufficiale dell’Associazione “Astrofili Osservatorio di Cerreto d’Asti” (A.O.C.A.); essa è stata fondata con lo scopo di riunire vari appassionati d’astronomia dando loro la possibilità di mettere in comune le rispettive conoscenze ed esperienze.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)