tax-creditQualche informazione pratica per approfittare della tax credit per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator in relazione al modello UNICO 2015. Periodo d’imposta 2014

L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti (https://procedimenti.beniculturali.gov.it)
Tempi e scadenze
dalle ore 10:00 del 22 giugno 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015
Registrazione
dalle ore 10 del 22 giugno 2015 fino al 24 luglio 2015
Click day
dalle ore 10:00 del 13 luglio 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015
Informazioni
per quesiti sul procedimento scrivere a [email protected]  o rivolgersi al Servizio I – Organizzazione e funzionamento – Segreteria – tel. 06 67232868

Le spese eleggibili

  • acquisto e installazione di modem/router e/o dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) per impianti wi-fi messi a disposizione dei clienti in qualità di servizio gratuito e dotati di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download
  • acquisto di software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile
  • acquisto software e/o hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi
  • contratto di fornitura spazi web e pubblicità on line per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio
  • contratto di fornitura di prestazioni e di servizi per spese relative a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  • contratto di fornitura di prestazioni e di servizi e/o acquisto di software per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
  • contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente

Massimo delle spese eleggibili

L’importo totale delle spese eleggibili è limitato alla somma di € 41.666 per ciascun soggetto ammesso al beneficio

Credito d’imposta riconosciuto

Il 30% del totale delle spese eleggibili sostenute nel triennio 2014, 2015, 2016, fino a un massimo di € 12.500

Il credito d’imposta riconosciuto è ripartito in tre quote annuali di pari importo

F A S E P R E P A R A T O R I A

Il legale rappresentante dell’impresa può:

registrarsi al Portale dei Procedimenti

ricevere dal Portale dei Procedimenti il codice d’accesso

entrare nel Portale dei Procedimenti per raggiungere il menu principale e attivare una pratica relativa al TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE

compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute

scaricare in formato pdf non modificabile l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute

firmare digitalmente l’istanza

ottenere dal soggetto autorizzato la sottoscrizione mediante firma digitale all’attestazione di effettività delle spese sostenute

caricare nel Portale dei Procedimenti l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute, rispettivamente firmate digitalmente dal rappresentante legale e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese

Dalle ore 10:00 del 13 luglio 2015 fino alle ore 12:00 del 24 luglio 2015 C L I C K D A Y

Il rappresentante legale dell’impresa può:

accedere al Portale dei Procedimenti tramite codice d’accesso

concludere il procedimento con l’invio telematico dell’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute, già perfezionate dalle firme digitale

Ecco il tutorial completo