monticello-pasquettaMonticello d’Alba, Pasquetta, Lunedì 28 marzo 2016
Gioco esperienza per bambini e famiglie
.
Nella magnifica cornice del parco del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, il pomeriggio del lunedì di Pasquetta, dalle
15,30 alle 18, alla ricerca di indizi e al superamento di divertentissime prove di gioco: una “Caccia al Tesoro” pensata per bambini dai 5 ai 14 anni, pronti per partire alla scoperta di leggende e storia, con le modalità del classico gioco.

I bambini verranno divisi in squadre da educatrici e animatrici, verrà dato loro “un nome di battaglia” e poi si sarà pronti per partire alla scoperta di leggende e storia, con le modalità del classico gioco a indizi e prove.

Tutte le prove (gestite da animatori, educatori professionisti e guide turistiche) saranno costruite come una sorta di gioco nel gioco, un’occasione per avvicinare il bambino (e i genitori) al nostro territorio, che coniuga una modalità divertente e un approccio scanzonato alla possibilità reale di entrare in contatto direttamente con la storia, le leggende, il paesaggio, le testimonianze della tradizione locale e della cultura.

Nonostante le modalità ludiche, il Castello resterà protagonista e verrà presentato e narrato con descrizioni gradevoli ed accattivanti e farà da nobile scenografia alle prove di gioco sulle figure leggendarie delle masche e dei servan, sul riconoscimento di fiori e piante e sulla loro simbologia e utilità, sulla figura un po’ mitica del trifulao, ecc.
L’aspetto didattico e informativo sul castello e sulla tradizione verrà camuffato da indovinello o da prova pratica, magari con effetto sorpresa, diventando una sfida divertente.

In caso di pioggia, l’evento verrà ridimensionato e tenuto nelle stanze del castello.

Il premio? Aver passato una giornata costruttiva e divertente, immersi in un mondo lontano, che rievoca il Roero dei cavalieri.
E naturalmente una buona merenda in compagnia a base delle immancabili uova di Pasqua e un cadeau da portare a casa come ricordo!

Parallelamente, adulti e genitori possono decidere di effettuare il percorso di visita tradizionale al maniero, dalla durata di circa un’ora, accompagnati dalla guida del castello.

Per chi non volesse approfittare dell’occasione per effettuare la visita, sarà comunque possibile rimanere liberamente nel Parco, magari a consumare la tradizionale “merendina”, con il classico picnic “al sacco”.

Tutte le attività di visita e di giochi termineranno alle ore 18.00.