dal 18 al 21 luglio 2014 a Barolo, Harvest
Esiste un’anima rock nei grandi romanzi. Anche in quelli che ormai consideriamo classici, intoccabili cimeli della tradizione. Eppure mentre venivano scritti c’era la presunzione di trovare uno sguardo, un ritmo, che avrebbero cambiato per sempre il modo di guardare il mondo. In questo senso ogni grande romanzo è rock. E non soltanto ogni cantante, ma anche ogni scrittore che scrivendo abbia avuto questa presunzione, è uno scrittore rock. Rock come spinta al cambiamento, rock come volontà di far sentire la propria voce attraverso le pagine dei libri e le grandi canzoni, rock come la cultura che torna ad essere occasione di scambio e ad avere la presunzione, folle e meravigliosa del rock, di cambiare il mondo. E così questo piccolo paesino nelle Langhe si trasforma in un grande contenitore dove si ascoltano letture come fossero concerti e dove la parola in musica e quella scritta non vivono due vite separate, ma si intrecciano, superando gli steccati, artistici e generazionali che le dividono, in un’atmosfera di festa completamente gratuita. Per tre giorni ogni dibattito, spettacolo, concerto contamina il successivo creando collisioni tra varie forme d’arte e tra le persone.
Continuano le collisioni che tra musica, letteratura, cinema e arte coinvolgono grandi nomi della cultura contemporanea.
Insieme ai concerti dei Deep Purple, Neil Young, Elisa e Caparezza, tra gli ospiti attesi: James Ellroy, Jonathan Coe, Piero Pelù, Francesco Guccini, Mauro Corona, Mario Biondi, Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, Art Spiegelman, Suzanne Vega, Salmo, Fedez, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Milo Manara, Morgan, Michele Serra, Valeria Parrella, Andrea Scanzi, Rita Pavone, Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller.
Dal 18 al 21 luglio 2014 si svolgerà la sesta edizione di Collisioni – Harvest, il festival agri-rock di letteratura e musica che raduna da alcuni anni decine e decine di migliaia di spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero a Barolo – mecca del vino italiano – nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale.
L’edizione 2014 di Collisioni, Harvest, prende il nome proprio dalla canzone più celebre del poeta del rock canadese, un termine che in inglese indica “Il Raccolto” dei beni materiali della terra, di ciò che si semina, ma anche delle buone idee, dei giusti investimenti umani e materiali. E insieme indica la Vendemmia, momento topico della festa comunitaria di un piccolo borgo come quello di Barolo che sul vino e sui frutti della terra ha costruito la propria economia, lasciando scandire il proprio benessere e futuro dai ritmi lenti della sua agricoltura.
Saranno i mitici Deep Purple, leggendaria band inglese capitanata da Ian Gillan ad aprire il festival venerdì 18 luglio per la loro unica data italiana nel 2014.
Sabato 19 luglio salirà sul palcoscenico Elisa, una delle voci più originali del panorama musicale italiano, e l’inossidabile icona del rock Neil Young si esibirà per la prima volta in Piemonte in chiusura del festival,
lunedì 21 luglio, insieme alla band The Crazy Horse per sua unica data italiana di quest’anno.
Il paese di Barolo, circondato dal meraviglioso paesaggio delle colline delle Langhe diventa un palcoscenico naturale che ospita nelle sue piazze dibattiti con premi nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale. I concerti hanno luogo nella piazza principale del paese, un anfiteatro naturale circondato dalle vigne storiche dei cinque “grandi crus” del vino Barolo.
MODALITÀ DI INGRESSO A COLLISIONI Concerto Deep Purple: 26 euro + diritti di prevendita. Concerto Neil Young e The Crazy Horse: 39 euro + diritti di prevendita. Concerto Elisa: 10 euro + diritti di prevendita. Il costo comprende il concerto e tutti gli eventi del festival in programma nella giornata di sabato. Concerto Caparezza: 10 euro + diritti di prevendita. Il costo comprende il concerto e tutti gli eventi del festival in programma nella giornata di domenica. Abbonamento quattro giorni: 69 euro + diritti di prevendita, consente l'accesso a tutti gli eventi del festival compresi i concerti dei Deep Purple, Neil Young, Elisa, Suzanne Vega, Salmo, Caparezza. I biglietti si possono acquistare su TicketOne, Piemonteticket, Ciaoticket e negli uffici del festival a Barolo, e saranno disponibili alle casse del festival se non verranno esauriti in prevendita.