SABATO 10 NOVEMBRE, AL CASTELLO DI BAROLO, SI DORME NEI SACCHI A PELO  

Una visita del castello di sera, quando ormai il Museo è chiuso e le sale sono completamente vuote e silenziose. Storie e racconti che narrano di un passato nobile e glorioso, prima di “accendere” tutti insieme il Museo e i suoi moderni e originali allestimenti, fatti anche di luci e suoni. Poi, tutti a dormire nei sacchi a pelo, per una notte che difficilmente si potrà dimenticare.

Il castello Falletti apre ancora una volta le porte ai bambini che vogliono vivere la magica esperienza di dormire tra le grandi sale e l’avveniristico allestimento museale opera dell’architetto svizzero François Confino. Un intero castello – e un museo – aperto di notte soltanto per loro e senza genitori al seguito.

Dopo tante edizioni che hanno raccolto numerosi piccoli “avventurieri”, che si sono svegliati la mattina al castello dopo una serata trascorsa tra visite speciali, esplorazioni e giochi. Un’attività consolidata nei musei di tutta Europa, che avvicina i più giovani alla cultura con un’esperienza unica e originale, che non dimenticheranno mai.

La Notte al Museo, proposta dalla Barolo & Castles Foundation e dal Museo del Vino, è solo uno dei tanti modi per i bambini per scoprire il WiMu, ma di sicuro il più originale e divertente. 

PROGRAMMA DELLA SERATA 

I bambini verranno accolti entro le 21.00 nella sala della didattica, a fianco della biglietteria, e sarà consegnato loro un badge di riconoscimento con il proprio nome. Da questo momento comincia l’avventura.

Prima, breve passeggiata lungo il perimetro del castello e fra le antiche case che sorgono ai suoi piedi, per prendere confidenza con questo grande e imponente edificio. Poi, al buio, l’ingresso nel castello, sede del Museo del Vino. Con l’ausilio delle sole torce a batteria, il gruppo raggiungerà una delle sale del museo: sarà un gioco emozionante scoprire insieme agli animatori, e fra i fasci di luce delle pile, dettagli nascosti, personaggi bizzarri e particolari che sfuggono agli altri visitatori, per una visita unica, che trasformerà i piccoli esploratori in esperti del WiMu.

E quando arriverà il momento di “accendere” il museo, per cominciare a conoscerlo davvero, si correrà tutti al piano terra, davanti al pannello computerizzato che controlla l’accensione degli allestimenti e gli apparati multimediali degli ambienti. Svegliato il castello, i bambini visiteranno tutti gli ambienti accompagnati da guide speciali che conoscono tutti i segreti del castello e che li condurranno, con le modalità del gioco e della caccia al tesoro, alla scoperta degli spazi, raccontando e proponendo giochi e sorprese fino all’ora della nanna, ognuno nel proprio sacco a pelo, tutti insieme in una delle sale.

  • l’iniziativa è riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni
  • per partecipare occorre prenotare entro e non oltre mercoledì 7 novembre
  • l’iniziativa potrebbe subire variazioni se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti
  • i bambini dovranno arrivare al museo dopo aver effettuato in modo autonomo la cena
  • il costo è di 60 euro a bambino e comprende le attività ludico-didattiche della serata, il pernottamento in una delle sale del museo, la colazione del mattino successivo

ogni bambino partecipante dovrà portare con sé il proprio sacco a pelo, una torcia a pile, il necessario per trascorrere la notte e per l’igiene personale (pigiama, spazzolino, dentifricio e altro materiale utile). Dovrà avere un abbigliamento comodo, voglia di divertirsi con tanti nuovi amici, e un pizzico di spirito di avventura!

Bookmark and Share