Dal 26 giugno al 7 luglio Moncalvo capitale del Canto e della Danza, Workshop, spettacoli e arte sotto le mura dell’Antico Castello
Fra gli ospiti d’eccezione Carla Fracci, Fioretta Mari e Grazia Di Michele
Nella nuova e storica location della piazza Antico Castello, sotto le ristrutturate mura del maniero di Moncalvo di origine medievale, dove sarà collocato il palcoscenico sul quale si terranno i workshop di danza (di giorno) e vari spettacoli nelle ore serali.
FINO A DOMENICA 30 GIUGNO: “MONCALVO IN CANTO”
stage per affinare le abilità canore degli allievi che hanno superato le varie audizioni tenutesi in tutta Italia e si accingono ad arrivare a Moncalvo per affrontare le fasi finali del concorso. Dal 26 giugno e per tutto il fine settimana sono invece operativi a Moncalvo i noti docenti Cristina Rampini, Manuel Gervasoni, Fioretta Mari, Vittorio Matteucci, Danila Satragno e Grazia Di Michele i quali curano stage sull’interpretazione e sul Canto Pop e Musical. Sabato 29 giugno si svolgeranno inoltre le semifinali del Concorso di Canto (Pop e Musical) con inizio alle ore 20 (ingresso: 10 euro) mentre domenica 30 giugno avranno luogo le finali con inizio alle ore 21 (ingresso: 15 euro). Ad ospitare i workshop di Canto e le battute decisive del Concorso sarà il Teatro Comunale di Moncalvo, affacciato sulla piazza Garibaldi, il “salotto cittadino” di Moncalvo. Nella giuria di “Moncalvo in Canto 2013” sederanno: Fioretta Mari, il direttore artistico di Castrocaro Massimo Cotto, Grazia Di Michele, Manuel Gervasoni, Vittorio Matteucci e Danila Satragno.
DA LUNEDì 1 A DOMENICA 7 LUGLIO: “MONCALVO IN DANZA”
Da lunedì 1 luglio verrà inaugurato il “PalaMoncalvo”, la struttura allestita in piazza Antico Castello, fra le mura della storica fortezza di Moncalvo, con il palcoscenico e 400 posti a sedere al coperto. “Moncalvo in Danza 2013” proporrà workshop di Danza Classica, Moderna e Contemporanea con i seguenti noti docenti: Alex D’Orsay, Pasquale Tafuri e Barbara Gatto (sbarra a terra), Elisabetta Terabust, Ludmill Çakalli, Simonetta Vaccara Reynaud, Cristina Amodio, Victor Litvinov, Tatiana Sulejmani e Beatrice Belluschi (Danza Classica), Bill Goodson e Mia Molinari (Modern Jazz), Donatello Jacobellis (Experimental Modern), Francesca Frassinelli, Daniela Borghini ed Eugenio Buratti (Contemporaneo) e Max Sirto (Laboratorio Contemporaneo). Fra le altre prestigiose iniziative si segnalano un Masterclass di Sbarra a Terra per insegnanti e professionisti condotto dalla docente Alex D’Orsay e il Corso Nazionale di Formazione e Qualifica per insegnanti di Danza Classica, tenuto dall’insegnante Ludmill Çakalli. E non è tutto: vi saranno anche (nel pomeriggio di sabato 6 luglio) le audizioni di Classico e Modern per entrare in “Artist Professional Studios”. Fra sabato 6 e domenica 7 luglio la Giuria composta da Elisabetta Terabust, Eugenio Buratti, Ludmill Çakalli, Donatello Jacobellis, Victor Litvinov, Bill Goodson, Cristina Amodio, Mia Molinari, Daniela Borghini e guidata dal presidente onorario Carla Fracci (per il terzo anno consecutivo ospite del Concorso) esaminerà gli allievi presentati dal conduttore Filippo Ferraro e iscritti nelle varie categorie e sezioni del sesto Concorso di Danza Moderna e Contemporanea (semifinali sabato 6 alle 15 e finali alle 20.30, ingresso comprensivo di entrambi i momenti: 15 euro) e Classica (semifinali domenica 7 alle 15 e finali alle 20.30, ingresso comprensivo di entrambi i momenti: 15 euro).
SPETTACOLI:
Già nella serata di domenica 30 giugno, in serata si aprirà anche il ricco cartellone di spettacoli serali di danza al “PalaMoncalvo” di piazza Antico Castello. L’inizio sarà tutto all’insegna della solidarietà: alle ore 21.00 la My Day Academy di Asti proporrà una serata benefica a favore dell’Associazione Parkinson di Asti presieduta da Gabriella Barbero con lo spettacolo dal titolo “L’Universo tra le mani” (ingresso: 10 euro con incasso interamente devoluto all’A.P.A. che riunisce i malati di Parkinson della zona organizzando iniziative artistiche, sportive, ricreative e di supporto psicologico). Lo spettacolo, il cui coordinamento scenico è curato dall’attrice e insegnante di danza della My Day Academy Elena Zo, tratterà, attraverso la contaminazione di danza, teatro, musica e arti visive, il tema della diversità e dell’emarginazione e del loro superamento attraverso l’arte. “L’idea dello spettacolo mi è venuta quando ho letto le poesie e gli scritti della stessa Gabriella Barbero, poesie da cui emerge chiaro e forte un messaggio di sofferenza, legata alla diversità e all’emarginazione vissute dopo la scoperta della malattia, e di come questa sofferenza sia stata affrontata e superata attraverso la scrittura. Abbiamo quindi pensato di rendere questo bellissimo messaggio di speranza il tema del nostro spettacolo, leggendo e interpretando, in una contaminazione di arti, non solo alcune poesie della signora Barbero, ma anche testimonianze di grandissimi artisti che hanno vissuto motivi di diversità e emarginazione differenti e che dalla propria arte sono stati ‘salvati’. Tutto questo verrà raccontato non solo con le parole, ma anche direttamente attraverso la danza, la musica, la canzone, la pittura.”
Lunedì 1 luglio nuovo appuntamento con la danza con l’Evolutions Contemporary Ballet che porta in scena “Amadeus” (dalle 21.45, ingresso libero).
Martedì 2 luglio si viaggia verso il Salento e la Sicilia con “Sud Sangue Caldo”, spettacolo della VD Dance Company (dalle 21.45, ingresso libero)
Mercoledì 3 luglio “Don Chisciotte” presentato dal Centro Royal Arabesque A.s.d. di Asti con, a seguire, lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Musica Insieme ’96 (ingresso libero).
Giovedì 4 luglio torna la Compagnia Balletto Belluschi di Torino che propone “Lo Schiaccianoci” (dalle 21.45, ingresso: 10 euro)
Venerdì 5 luglio si terrà lo spettacolo degli allievi dell’Accademia Professionale MAS con il coordinamento del direttore artistico dell’Accademia Ludmill Çakalli (dalle 21.45, ingresso libero).
Gran finale, poi, nel weekend del 6 e 7 luglio con il Concorso 2013.
Altra anticipazione di alto rilievo è la confermata presenza a Moncalvo nella giornata finale di domenica 7 luglio di personalità di spicco nel mondo sportivo-educativo regionale e nazionale: ospiti del Moncalvo Festival, su invito del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina, saranno il presidente nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Francesco Proietti, il presidente regionale CSEN Gianluca Carcangiu, il presidente del Comitato provinciale Csen di Cuneo (nonché membro della direzione nazionale) Franco Crisci, il presidente regionale CONI Gianfranco Porqueddu e Cristina Cavagnero, rappresentante degli enti di promozione sportiva in Piemonte.
IL MONCALVO FESTIVAL E’ ARTE ED ENOGASTRONOMIA
Con il Moncalvo Festival torna inoltre l’appuntamento con l’enogastronomia monferrina e la possibilità di pranzare e cenare nei ristoranti di Moncalvo per gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio ma anche con l’arte, grazie alla possibilità di visitare i camminamenti storici del Castello di Moncalvo dove avrà luogo anche la mostra dell’artista Marino Ferraris dal titolo “Romantiche Suggestioni” con opere su tela che portano in scena l’essenza romantica dell’autore con spaccati prospettici e suggestioni cromatiche di alto impatto che rivelano la natura scenografica dell’autore.
Da non dimenticare il servizio bar e l’area relax dove, proprio presso gli antichi locali della fortezza di Moncalvo, si potranno ricevere speciali trattamenti di benessere.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)