RE DOLCE

dedicato alle dolcerie di Langa, Mango, Castello dei Busca, domenica 22 novembre 2015

Il Castello dei Busca ospita la terza edizione di “Pasticceri alla Corte del Re Dolce”, evento organizzato dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato, in collaborazione con ArtStudioLetizia e con lo scrittore Giordano Berti.

Questo evento, spettacolare e gustosissimo, si presenta con un programma ancor più ricco e gustoso, rispetto agli anni precedenti.

Novità assoluta è il 1° Concorso “Giovani pasticceri alla corte del Re Dolce”, al quale partecipano gli studenti di quattro scuole del Piemonte: APRO Formazione di Alba, Istituto professionale “Piera Cillario Ferrero” di Neive, Istituto professionale statale “G. Colombatto” di Torino, Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “G. Donadio” di Dronero.

La giuria, composta da cinque giudici qualificati, a porte chiuse valuta l’appetibilità, la presentazione e l’originalità di ciascun elaborato degli studenti. La premiazione avviene nel pomeriggio.

Successivamente viene presentato un video inedito che racconta una cantina storica di Mango; è il primo di una serie dedicata alle Colline del Moscato e ai produttori che, con il loro lavoro, le hanno rese patrimonio dell’umanità.

Un momento attesissimo è il fidanzamento di Miss Eleganza 2015 (la giovane studentessa Giulia Vico) con il Re Dolce  (l’attore Paolo Carenzo), emblema del carattere frizzante del Moscato, il vino dell’amore. Questo spettacolo, divertente e fiabesco al tempo stesso, si conclude con la solenne investitura di 13 giovani Cavalieri del Moscato, che si aggiungono a quelli dello scorso anno e diventano anch’essi gli ideali difensori di un patrimonio collettivo di ambiente, cultura e tradizioni.

Durante tutta la giornata il pubblico può degustare i dolci proposti dagli studenti e anche le torte preparate dalle massaie di Mango, in abbinamento con i due vini più amati al mondo, Moscato d’Asti e Asti Spumante DOCG.