Teatro Ariston di Acqui Terme, 11 novembre 2015 – 4 aprile 2016
11 novembre Simone Cristicchi e il suo spettacolo “Magazzino 18”. Cantautore e autore teatrale, Cristicchi è stato premiato all’Acqui Storia lo scorso anno perché con lo spettacolo “Magazzino 18” ha ricostruito, con il coraggio della verità, la storia di amore e di dolore degli italiani dell’Istria e della Dalmazia. In particolare di quando con il trattato di pace del 1947, l’Italia perdette vasti territori e quasi 300.000 persone scelsero di lasciare le loro terre natali, destinate ad essere jugoslave, per proseguire la loro esistenza in Italia. Cristicchi, colpito da questa pagina, francamente poco conosciuta anche dai ragazzi che sui banchi di scuola si concentrano su altri argomenti storici, decide di ripercorrerla in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino 18, dove gli esuli, senza casa e spesso prossimi ad affrontare lunghi periodi in campo profughi o estenuanti viaggi verso terre lontane, lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso. Lo spettacolo si baserà sulla recitazione di testi e anche parti musicate che vedranno la partecipazione del Piccolo Coro Lollipop di Genova diretto da Antonella Serà.
14 dicembre, commedia, “Forbici&Follia” con Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu e Barbara Terrinoni. È prevista anche la partecipazione di Nino Formicola e Nini Salerno.
Lunedì 18 gennaio, “La vita non è un film di Doris Day” con Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi.
Lunedì 1 febbraio spettacolo storico-musicale “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” con Clara Costanzo e Roberto Izzo.
29 febbraio Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo con Massimiliano Giovanetti, Claudia Federica Petrella e Lilliana Oricchio Vallasciani in “Signori… le patè de la maison”, commedia divertente.
14 marzo commedia “Ben Hur” con Elisabetta De Vito, Nicola Pistoia, Paolo Triestino
4 aprile Chat a due piazze” con Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti, Silvia Delfino, Biancamaria Lelli, Antonio Pisu, Ambra Cianfoni, e Raffaele Pisu
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)