event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

Andrea Mirò

Indirizzo: Calliano

Sito

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico

Pseudonimo di Roberta Mogliotti
Rocchetta Tanaro, 27 maggio 1970, cantautrice.

Sin da bambina rivela la predisposizione a suonare qualsiasi strumento le capiti tra le mani. Studia violino e pianoforte al conservatorio, canta nel coro polifonico del teatro di Alessandria, e inizia così a costruirsi quel bagaglio “classico” che entrerà a far parte del suo background musicale.

Tra le tappe del suo cammino artistico:

  • Nel 1986 vince il Festival Voci Nuove di Castrocaro con il brano Pietra su pietra.
  • Nel 1987 partecipa al Festival di Sanremo – categoria Giovani, con il brano Notte di Praga.
  • Nel 1988, dopo aver conquistato la critica, ritorna al Festival di Sanremo con il brano Non è segreto, scritto da Mango.
  • Nel 1991 pubblica il suo primo album dal titolo Mirò, che vanta collaborazioni del calibro di Mango ed Eugenio Finardi. Lo stesso anno duetta con Rosario Di Bella, nel brano Cantando e con Roberto Vecchioni in Tema del soldato eterno e degli aironi.
  • L’anno seguente duetta con Luca Madonia nella canzone Meglio da soli.
  • Seguono due anni di collaborazioni, partecipazioni ed esperienze musicali live, ma l’obiettivo di Andrea è quello di diventare autrice di musiche e parole.
  • Nel 1994Enrico Ruggeri è alla ricerca di un chitarrista, un tastierista, un violinista e una corista per la sua nuova tournée. Andrea è la risposta.
  • Nel 1996, dopo essere stata di supporto a Enrico Ruggeri per ben tre anni, viene ingaggiata nel tour di Ron e per due anni resta a far parte del suo organico. Dello stesso anno è inoltre la partecipazione al musical Jesus Christ Superstar, nel ruolo di Maddalena.
  • Nel 1997, ormai legata sentimentalmente a Enrico Ruggeri, del quale è diventata compagna nella vita così come nel lavoro, incide con lui il brano La poesia. Inoltre cura e canta la parte vocale della colonna sonora del film Le acrobate di Silvio Soldini.
  • Nel 1998 sale sul palco dell’Ariston affiancando Ron nel brano Un porto nel vento.
  • Nel 1999, tornata a far parte del team di Enrico Ruggeri, con lui incide Anna e il freddo che ha e La chanson de Mimie. Negli spettacoli di Ruggeri, Andrea ha modo di iniziare a proporre i propri brani, che riscontrano successo immediato nel pubblico. Tale risultato induce lo stesso Ruggeri, con i collaboratori Schiavone e Crippa, a produrre un album dell’artista.
  • Nel 2000 torna al Festival di Sanremo con una rinnovata immagine e con un nuovo repertorio di cui è finalmente autrice. Il brano che presenta, La canzone del perdono, giunge al 4° posto nella classifica finale della categoria Giovani. Nello stesso anno esce anche il suo nuovo disco, Il centro dei pensieri.
  • Nel 2001 Andrea è in tour con Ruggeri e incide il suo secondo lavoro dal titolo Lucidamente di cui è autrice e produttore artistico insieme a Luigi Schiavone. Tra i brani contenuti nell’album trova spazio The fairest of the season (musica di Jackson Browne, testo di Nico dei Velvet Underground), un duetto con David Surkamp dei Pavlov’s Dog.
  • Nel 2002 Andrea accompagna Enrico Ruggeri al Festival di Sanremo, dirigendone l’orchestra per l’esecuzione del brano Primavera a Sarajevo, di cui è coautrice. Inoltre incide una nuova versione di Polvere con Enrico Ruggeri e collabora con Mimmo Locasciulli al brano Due amiche. Grazie al successo del brano Vite parallele, contenuto nel disco Lucidamente, l’emittente radiofonica RadioRock le organizza un concerto al Qube di Roma. La serata riesce meravigliosamente bene tanto che Andrea decide di pubblicare il suo primo live, che però vedrà la luce solo l’anno successivo. A conferma di questo successo esce anche un libro che raccoglie il suo percorso musicale: Mario Bonanno, Andrea Mirò, Bastogi Editrice. Il 31 maggio 2002 apre il concerto di Natalie Merchant al teatro Ciak di Milano.
  • Nel 2003 Andrea duetta con Enrico Ruggeri al Festival di Sanremo con il brano Nessuno Tocchi Caino. Prima dell’inizio del Tour del cantautore milanese, Andrea parte per Madrid come testimonial dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, Lega internazionale per l’abolizione della pena di morte nel mondo. Nello stesso anno escono il suo nuovo album live dal titolo Andrea Mirò e il nuovo disco di Enrico Ruggeri, Gli occhi del musicista, in cui Andrea suona il violino, scrive gli arrangiamenti degli archi che dirige e cura i cori. Scrive inoltre la prefazione di un libro di poesie: Valeria Rogolino, Ali di cera, Lorenzo Editore.
  • Nel 2004 nasce il Fanclub Ufficiale di Andrea Mirò. Nel settembre dello stesso anno è invitata a partecipare alla kermesse musicale O’Scia’, organizzata da Claudio Baglioni a Lampedusa.
  • Nel 2005 pubblica il suo nuovo lavoro dal titolo Andrea. Dodici brani, dieci inediti che musicalmente declinano un po’ tutte le anime di Andrea (pop, rock, classica), più due “classici” outsider assoluti: un’affascinante versione di Lili Marleen, che mette in luce un’intensità interpretativa di grande maturità, e un quasi recitato Heroes di David Bowie, giusta scelta teatrale per una cover che in questo modo si pone in un’area lontana da ogni possibile paragone.
  • Il 19 aprile 2005 diventa mamma di Ugo Federico Benedetto. Esce il nuovo disco di Enrico Ruggeri, Amore e Guerra, in cui ancora una volta Andrea suona piano e tastiere, scrive e dirige gli arrangiamenti dell’orchestra e cura i cori. È inoltre coautrice del brano Quando sogno non ho età. Nel periodo estivo Andrea riesce a realizzare un mini tour giostrandosi tra il ruolo di mamma e gli impegni da cantautrice. Il 25 novembre 2005 viene organizzato, a Torino, il suo primo raduno nazionale.
  • Nel 2006 Andrea inizia la stesura dei testi e delle musiche del nuovo disco. Il 12 maggio partecipa, insieme al cantautore genovese Bruno Lauzi, alla prima serata della rassegna “Ci ritorni in mente – parole e musiche dedicate a Lucio Battisti”. Il 29 luglio è sul palco del “Festival Giorgio Gaber” a Viareggio, presentato da Enzo Iacchetti (ospiti della serata: Rossana Casale, Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Claudio Baglioni, Neri Marcorè e Antonio Cornacchione) e sorprende pubblico e critica lasciando tutti a bocca aperta con l’esecuzione di due difficili brani di Gaber, Il conformista e Il luogo del pensiero. Il 22 settembre partecipa al 1° Summit Internazionale delle Madri della Terra per la Pace nel Mondo, in occasione della premiazione di Hassiba Boulmerka, mezzofondista algerina e medaglia olimpica alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, alla quale Andrea ha dedicato un brano contenuto nel disco del 2005. Tra settembre e ottobre iniziano le registrazioni del nuovo disco di Andrea. Il 14 ottobre si tiene la seconda serata del concerto-spettacolo tributo a Lucio Battisti, che la vede nuovamente interprete delle più belle canzoni di Battisti, questa volta accanto al cantautore Eugenio Finardi. Il 30 ottobre Andrea è richiesta come madrina della sfilata di moda Cdsb Jailwear “Treasu your memories”, collezione 2007, progetto promosso dalle detenute della Casa Circondariale di Vercelli. Il 24 novembre partecipa alla serata dedicata a Freddie Mercury “The legend lives on”, a quindici anni dalla sua scomparsa: la sua suggestiva interpretazione di Love of my life, re eseguita al pianoforte, sarà uno dei momenti più toccanti di tutta la serata.
  • Nell’aprile 2007 esce girato in Marocco, fortemente evocativo dei temi affrontati nell’ultima opera dell’artista: undici canzoni dalle tematiche forti – tra cui spicca il duetto con Neri Marcorè in Preghierina dell’infame, à la Brecht, e le cover di Lontano dagli occhi (riletta in una chiave totalmente inaspettata) e di Don’t let me be misunderstood (nel recupero della versione originaria e semisconosciuta ai più). Il 6 dicembre al Diavolo Rosso di Asti presenta “andrea, c’est moi“, la nuova biografia scritta a quattro mani con Valeria Rogolino.
  • L’8 maggio 2009 esce La fenice il nuovo disco di Andrea.
  • 2012: Elettra e Calliope
Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto:

'; infowindow = new google.maps.InfoWindow({ content: content }); google.maps.event.addListener(Marker, 'click', function() { infowindow.open(map,Marker); }); google.maps.event.addListener(directionsDisplay, 'directions_changed', function() { }); } function getSelectedTravelMode() { var travelvalue = document.getElementById('travel-mode-input').value; if (travelvalue == 'driving') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING; } else if (travelvalue == 'bicycling') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.BICYCLING; } else if (travelvalue == 'walking') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.WALKING; } else { alert('Unsupported travel mode.'); } return travelvalue; } function calcRoute() { var destination_val = document.getElementById('fromAddress').value; var request = { origin: destination_val, destination: "45.0094567, 8.255831400000034", travelMode: google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING }; directionsService.route(request, function(response, status) { if (status == google.maps.DirectionsStatus.OK) { directionsDisplay.setDirections(response); }else {alert('Address not found for:'+ destination_val);} }); } google.maps.event.addDomListener(window, 'load', initialize); /* ]]> */

iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti circa gli eventi più belli in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte
* obbligatorio
Sei interessato anche agli articoli di ?
Formato Email

il Calendario degli Eventi

nei Dintorni

i Prossimi Eventi  

Vinum

Vinum

Dal 23 aprile al 2 maggio 2016 ad Alba – Due fine settimana per presentare le nuove annate dei vini di Langhe e Roero e far conoscere a un vasto pubblico i vini del

Viviverde*

Viviverde*

ogni anno in occasione del 25 aprile, Castell’Alfero. Rassegna del vivere in campagna, dell’artigianato e delle tipicità del territorio che festosamente animerà

Mercatino dell’Antico

Mercatino dell’Antico

Il 25 Aprile, ogni anno, a Castelnuovo Don Bosco 200 bancarelle lungo le vie del paese richiamano numerosi appassionati di antiquariato e

© 2008-2016
ASTIgiando, P.I.

Turismo ed Eventi in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte