Indirizzo: Vinchio, Regione San Pancrazio 1
Sito
Ora: Aperti dal: Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18; Sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17; Chiuso Domenica e i festivi
Telefono: +39.0141.950.608
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
I vigneti si estendono, per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e, in parte più limitata, nei comuni limitrofi (Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato).
Questo territorio, situato tra le colline dell’Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa: la maggior parte dei vigneti sono dislocati, per lo più, su pendii molto ripidi, sfruttando le esposizioni ottimali, e con un sesto d’impianto molto ravvicinato. Si tratta di una viticoltura faticosa, che richiede la costante presenza dell’ uomo per la maggior parte dei lavori, grazie alla quale la vite riesce ad esprimersi nel modo migliore: rese basse (1.5 – 2 Kg di uva per ceppo), elevate gradazioni zuccherine, l’uva prodotta da queste viti ha tutti gli ingredienti indispensabili per trasformarsi in un grande vino.
Per la coltivazione dei vigneti i soci si avvalgono di un servizio di assistenza tecnica che predispone programmi per la difesa integrata della vite: l’obbiettivo è quello di attuare una viticoltura a bassissimo impatto ambientale limitando l’impiego dei fitofarmaci.
Per sfruttare al meglio le grandi potenzialità delle uve la cantina dispone di attrezzature all’avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un numero sempre crescente di piccole botti in rovere francese per l’affinamento dei vini di pregio.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
4 Commenti
Riccardo SCASSA, domenica 27 aprile 2014 alle 10:11
i tre vescovi ECCEZIONALI
Rispondiastigiando, domenica 27 aprile 2014 alle 14:31
condivido a pieno!
Antonio Del Vecchio, domenica 27 aprile 2014 alle 18:33
Buono è vero ma il Nizza è spettacolare.
Una bellissima scoperta.
Assolutamente da non perdere. ..
astigiando, lunedì 28 aprile 2014 alle 12:09
è veramente difficile scegliere! meglio non scegliere e bere entrambi…