Indirizzo: Monteu Roero, Piazza Roma
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
Itinerario di una giornata nel Roero presentato dalla nostra viaggiatrice preferita Manuela Vullo.
Un itinerario slow alla scoperta del patrimonio naturalistico del Roero e di una vera e propria celebrità arborea: il castagno monumentale, la “Castagna Granda” che da oltre 400 anni prospera in una radura nel territorio di Monteu Roero.
E’ un percorso a piedi senza particolari difficoltà o dislivelli, adatto a chiunque voglia passare qualche ora rigenerante nella natura. Ben segnalato da paline e curato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, il sentiero in primavera e in autunno permette di godere dello spettacolo della natura in fiore e dei colori autunnali. In estate le giornate torride sono addolcite dalla presenza di molti tratti ombreggiati. E’ un sentiero ad anello da percorrere con scarpe da trekking e muniti di una borraccia d’acqua, perché non ci sono fontane lungo la via.
Oltre a introdurci nel caratteristico territorio del Roero con i suoi boschi e le sue “rocche”, i calanchi naturali dalle forme spettacolari (raggiungibili da altri sentieri segnalati collegati al Sentiero della Castagna Granda) l’itinerario ci permette un incontro ravvicinato con il castagno monumentale e con gli altri suoi simili di poco più giovani. Sostare sotto le loro chiome, abbracciare le loro cortecce e ammirare la loro imponenza è un’esperienza senza dubbio affascinante sia per gli adulti che per i bambini.
Partendo da Monteu, dopo un tratto nel bosco si raggiunge una radura di castagni secolari, ombrosi e lussureggianti in estate e spogli e inquietanti in inverno. Ecco la “Castagna Granda”, albero monumentale catalogato dalla Regione Piemonte nel volume ‘Alberi monumentali del Piemonte’. Il castagno è alto 12 metri e ha una circonferenza di 15 metri alla base. Ha un’età di circa 400 anni e pare sia il più vecchio d’Europa. E’ un vero monumento naturale che suscita rispetto e fascino: osservo la sua imperturbabilità e immagino storie di fate e di elfi, temporali, stagioni susseguitesi a stagioni. Sedersi ai suoi piedi per fare un pic nic ci fa sentire la maestosità e l’energia della natura.
Tornati a Monteu Roero, balconata naturale sulle Rocche del Roero e sui paesi circostanti, le attrattive del centro storico sono il castello che domina l’abitato (verificare le date di apertura al pubblico su www.castelliaperti.it), la chiesa di San Bernardino di epoca barocca e la parrocchiale di San Nicolao.
Per la spiegazione dettagliata del percorso ci affidiamo alla descrizione fornita sul sito dell’ecomuseo.
“Il Sentiero della Castagna Granda ha inizia nel centro di Monteu Roero, balconata naturale su alcune fra le più belle Rocche del Roero. Si segue la via principale (Via Umberto I) in direzione di Torino, e non appena usciti dal paese si svolta a destra seguendo l’indicazione per San Grato, su un tratto in comune con il sentiero S1, il Grande Sentiero delle Rocche del Roero.
Dopo circa 400 m si lascia il sentiero “S1” e proseguendo sulla strada asfaltata si incontrano a sinistra i ruderi della cascina Belis. Dopo circa 200 m il sentiero svolta a destra verso la Cascina Avaj; dopo la borgata omonima, seguendo in discesa una strada sterrata, si giunge ad un’imponente radura di castagni secolari, dove primeggia la “castagna granda”. Nell’ultima parte del sentiero, che chiude l’anello, si attraversano i tipici boschi roerini, già noti ai romani come la “silva popularis”, tra cui svettano maestosi pini silvestri che puntano il cielo, fino a giungere ad una strada di cresta, punto panoramico di grande impatto visivo, da cui, nelle giornate limpide, la vista spazia dal castello medievale di Monteu Roero ai centri storici degli altri borghi di sommità delle Rocche. Da qui si raggiunge nuovamente località Lambi e svoltando a sinistra si ritorna in paese seguendo il percorso dell’andata”.
DATI TECNICI E INFORMAZIONI PRATICHE
Tipo di itinerario: a piedi, mountain bike, cavallo
Stagioni consigliate: primavera, estate, autunno
Lunghezza: 7,5 km
Dislivello complessivo: 140 m
Difficoltà: E (escursionistica); 75% percorso naturalistico, 25% percorso asfaltato
Durata: 1,45 h
Località di partenza: Monteu Roero, Piazza Roma
Informazioni e mappe: reperibili in loco presso l’Ufficio Turistico dell’Ecomuseo (Piazzetta della Vecchia Segheria 2/B)
Distanze principali: Torino 40 km, Asti 28 km, Alba 23 km, Cuneo 55 km
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
2 Commenti
A piedi nel Roero, alla scoperta del castagno monumentale, domenica 8 giugno 2014 alle 09:02
[…] Itinerario di una giornata nel Roero presentato dalla nostra viaggiatrice preferita Manuela Vullo. Un itinerario slow alla scoperta del patrimonio naturalistico del Roero e di una vera e propria celebrità arborea: il castagno monumentale, la “Castagna Granda” che da oltre 400 anni prospera in un… A piedi nel Roero, alla scoperta del castagno monumentale […]
Rispondiantonia, lunedì 13 ottobre 2014 alle 00:13
oggi abbiamo trovato il sentiero della castagna granda chiuso da un cantiere causa smottamento. Meglio chiamare qualcuno a Monteu prima di andare. Speriamo che riapra per la primavera.
Rispondi