Indirizzo: Bra
Sito
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
Una ricetta tradizionale piemontese raccontata dalla nostra viaggiatrice preferita Manuela Vullo.
Un piatto che unisce due protagonisti dell’enogastronomia piemontese: la Barbera del Monferrato, vino robusto e ricco di personalità, e la salsiccia di Bra, delicata e ricercata, preparata con carni magre di bovino e grasso suino. In origine era preparata solo con carne bovina; nella cittadina di Cherasco infatti esisteva un’importante comunità ebraica che si approvvigionava presso il mercato di Bra ed esigeva insaccati senza carne suina. Questa tradizione pare sia stata ufficializzata da un Regio Decreto, emanato a seguito dello Statuto Albertino, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salciccia fresca, unico caso in Italia in Italia, proibendo la produzione di salsicce bovine in tutto il territorio.
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli 320 gr.
- Salsiccia di Bra 150 gr
- Barbera del Monferrato 1 bicchiere
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine 1 cucchiaino
- Parmigiano 30 gr
- Pepe quanto basta
Per il brodo:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Fare rosolare in una padella l’olio extravergine insieme a parte del rosmarino sminuzzato e parte della salsiccia precedentemente tagliata a tocchetti, unire il riso e tostarlo.
Dopo un paio di minuti versare il vino mescolandolo in modo da farlo assorbire dal riso, che diventerà di un intenso color rubino.
Quando il vino si sarà asciugato iniziare la cottura classica con del brodo di carne.
A metà cottura aggiungere la salsiccia rimanente e il rosmarino.
Portate a cottura mescolando per circa 16/18 minuti.
Togliete il riso dal fuoco e aggiungete il parmigiano, mescolate dolcemente mantecando il risotto e impiattatelo con una spolverata di pepe nero, parmigiano e un rametto di rosmarino.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
1 Commento
Risotto alla Barbera del Monferrato con salsiccia di Bra | la Newsletter di Astigiando.it, sabato 31 maggio 2014 alle 12:43
[…] Una ricetta tradizionale piemontese raccontata dalla nostra viaggiatrice preferita Manuela Vullo. Un piatto che unisce due protagonisti dell’enogastronomia piemontese: la Barbera del Monferrato, vino robusto e ricco di personalità, e la salsiccia di Bra, delicata e ricercata, preparata con carni… Risotto alla Barbera del Monferrato con salsiccia di Bra […]
Rispondi