event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

Vinchio, la sua terra, la sua gente – Museo Contadino all’aperto

Indirizzo: Vinchio

Sito

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico
Info: Per info sul museo contadino all aperto: Municipio 0141.950.120 o al cellulare. 348.733.616.0

Lungo l’itinerario letterario di Davide Lajolo “I bricchi del Barbera” il Museo contadino all’aperto “Vinchio e le colline della Barbera” illustra il ciclo del lavoro nei vigneti, integrando così il patrimonio ambientale, culturale, storico ed enogastronomico presente sul territorio e consentendo un continuo rimando tra letteratura e civiltà contadina.

Le installazioni museali sono collocate all’aperto in campagna in quanto si considera l’intero paesaggio collinare un museo vivente e produttivo, che va fruito nella sua bellezza ambientale, nelle tracce di storia e di memoria contadina, nell’evocazione simbolica della letteratura.

Il percorso museale è scandito secondo le stagioni del lavoro contadino identificate con bacheche e installazioni che spiegano attraverso immagini e testi i lavori tradizionali della viticoltura e della vinificazione, facilmente fruibili dal turista in un itinerario sul territorio.

Il percorso che collega le tre aree si sviluppa in parte su strade asfaltate e in parte su sterrato ed è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo (ed eventualmente anche in auto).

Le sezioni

L’annata agraria, durante la quale la vita del contadino è caratterizzata dal duro lavoro in campagna ma anche da momenti di festa, è stata suddivisa in tre parti:

  • la prima parte, denominata “il riposo della terra”, inizia da S. Martino e dalla semina e va fino alla potatura della vite (stagione invernale) ed è illustrata nell’area presso il bricco di S. Michele.
  • la seconda parte riguarda “i lavori del risveglio della natura”(primavera) e “i lavori del sole caldo” (estate) ed è illustrata presso l’area attrezzata in frazione Noche.
  • la terza parte descrive “il ciclo del raccolto e della vinificazione”(autunno) ed è illustrata nell’area attrezzata in località Vascirone.

Nel concentrico del paese è stata sistemata l’area “del Castello”, dove un tempo si ergeva il maniero appartenuto ai Marchesi Scarampi del Carretto ed oggi resta un belvedere da cui si gode di una splendida vista che abbraccia un susseguirsi di colline coperte dai vigneti.

Info

Per info sul museo contadino all aperto: Municipio 0141.950.120 o al cellulare. 348.733.616.0

Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto:

'; infowindow = new google.maps.InfoWindow({ content: content }); google.maps.event.addListener(Marker, 'click', function() { infowindow.open(map,Marker); }); google.maps.event.addListener(directionsDisplay, 'directions_changed', function() { }); } function getSelectedTravelMode() { var travelvalue = document.getElementById('travel-mode-input').value; if (travelvalue == 'driving') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING; } else if (travelvalue == 'bicycling') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.BICYCLING; } else if (travelvalue == 'walking') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.WALKING; } else { alert('Unsupported travel mode.'); } return travelvalue; } function calcRoute() { var destination_val = document.getElementById('fromAddress').value; var request = { origin: destination_val, destination: "44.80744, 8.317670000000021", travelMode: google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING }; directionsService.route(request, function(response, status) { if (status == google.maps.DirectionsStatus.OK) { directionsDisplay.setDirections(response); }else {alert('Address not found for:'+ destination_val);} }); } google.maps.event.addDomListener(window, 'load', initialize); /* ]]> */

iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti circa gli eventi più belli in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte
* obbligatorio
Sei interessato anche agli articoli di ?
Formato Email

il Calendario degli Eventi

nei Dintorni

i Prossimi Eventi  

Vinum

Vinum

Dal 23 aprile al 2 maggio 2016 ad Alba – Due fine settimana per presentare le nuove annate dei vini di Langhe e Roero e far conoscere a un vasto pubblico i vini del

Viviverde*

Viviverde*

ogni anno in occasione del 25 aprile, Castell’Alfero. Rassegna del vivere in campagna, dell’artigianato e delle tipicità del territorio che festosamente animerà

Mercatino dell’Antico

Mercatino dell’Antico

Il 25 Aprile, ogni anno, a Castelnuovo Don Bosco 200 bancarelle lungo le vie del paese richiamano numerosi appassionati di antiquariato e

© 2008-2016
ASTIgiando, P.I.

Turismo ed Eventi in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte