Domenica 20 marzo 2016. Il tour delle cento torri, visita guidata alla scoperta del centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri”.
La visita permette ai cittadini e ai turisti di scoprire la Città delle Cento Torri, attraverso i beni più significativi e importanti di Alba.
La partnership con il MuDi – Museo Diocesano di Alba ed il Comune di Alba permette di visitare la Sala Consigliare “T. Bubbio” del Municipio e di salire lungo i 43 metri della torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo.
Le guide turistiche di Turismo in Langa partendo da Piazza Risorgimento accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico medievale di Alba, passando attraverso i suoi più importanti monumenti: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Giovanni, Palazzo Marro in Piazza Pertinace, la Chiesa romanico-gotica di San Domenico, al cui interno è possibile ammirare alcuni affreschi del XIV – XV secolo, e le “cento torri medievali”. Sarà possibile osservare il centro storico da un punto di vista inedito.
Punto di notevole interesse sarà la salita lungo i gradini della Torre Campanaria della Cattedrale di San Lorenzo: da quasi 40 metri di altezza si osserverà tutta la città e si potranno ammirare da vicino le decorazioni romaniche, ma anche gli antichi ingranaggi dell’orologio.
“Alba Panoramica – il Tour delle Cento Torri” è in programma ogni terza domenica del mese. Il tour partirà, alle ore 16, presso il punto di accredito di Turismo in Langa in Piazza Risorgimento, davanti all’ufficio turistico e sarà in lingua italiana (in inglese solo su richiesta).
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Il contributo, compresi i ticket d’ingresso, è di 10 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 6 anni, ridotto 8 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, per i possessori della tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, per gli over 65 e per gruppi di almeno 12 persone. L’itinerario durerà circa due ore.