Alba e Bra, domenica 13 – 20 – 27 marzo, 3 – 10 aprile 2016. I Concerti della domenica mattina, il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino

Oltre ai concerti della domenica mattina ad Alba, la rassegna concertistica raddoppia al pomeriggio a Bra, una condivisione virtuosa per un progetto culturale esemplare nella relazione di Langhe e Roero.

I cinque concerti si svolgeranno, alle ore 11, nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Saranno quindi replicati ‒ o, in alcuni casi, proposti con programmi diversi ‒ al pomeriggio alle ore 16,30 nel coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Il programma propone artisti di livello e notorietà internazionale, che presenteranno repertori vari ed interessanti, dal carattere aperto e divulgativo.

All’insegna della varietà creativa della musica da camera, il programma artistico inizierà domenica 13 marzo: al mattino alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe di Alba, il programma Geni a confronto, il Quartetto d’archi Ellipsis con l’oboista Alberto Cesaraccio affronterà pagine di Mozart e Mendelssohn. Al pomeriggio si inaugurerà Bacco&Orfeo a Bra con un programma cameristico Opera Experience dedicato all’apoteosi dell’opera italiana: i grandi temi di Verdi, Donizetti, Bellini, Puccini ed un omaggio ai 200 anni del Barbiere di Siviglia di Rossini si susseguiranno con il trio formato da Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione, dallo straordinario fagottista Rino Vernizzi e dal pianista Giorgio Costa; il concerto celebra anche il ventennale di questa formazione, la quale ha debuttato proprio a casa Barezzi di Busseto nel 1996.
La seconda domenica 20 marzo proporrà sia ad Alba al mattino che a Bra alle 17,30 del pomeriggio, il trio Roma Classica, con Santi Interdonato al violino, Alessandra Leardini al violoncello e Antonello Maio al pianoforte, nell’interessante programma Elegia romantica dedicato a due capolavori di Felix Mendelssohn-Bartoldy e Sergej Rachmaninov.
Il 27 marzo, giorno di Pasqua, sarà protagonista Johann Sebastian Bach, uno dei più grandi geni nella storia della musica, sintesi di profondità intellettuale, di padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e di bellezza. Ad Alba alle 11 saranno eseguiti tre suoi concerti per tastiera e archi dai solisti Laudensi, ensemble leader nell’esecuzione della musica barocca e del Novecento storico, con la partecipazione solistica straordinaria di Andrea Bacchetti. Nel pomeriggio a Bra, sempre alle 16,30, Andrea Bacchetti proseguirà l’omaggio bachiano in un recital per pianoforte solo con tre Suite francesi (n. 1, 2 e 5), due Suite inglesi (n. 2 e n. 5) e il Concerto in stile italiano BWV 971.
Ancora un programma barocco, per il 3 aprile. Al mattino il concerto albese avrà luogo nella capiente Chiesa di San Domenico invece che in quella più raccolta di San Giuseppe, vista la presenza fra il pubblico di 180 musicisti americani del West Windsor – Plainsboro High School North del New Jersey, i quali si esibiranno per Alba Music Festival il giorno successivo, lunedì 4 aprile. Il programma mattutino prevede lo straordinario ensemble barocco Armoniosa, formato da Francesco Cerrato al violino, dai violoncellisti Stefano Cerrato e Marco Demaria, da Michele Barchi al clavicembalo e da Daniele Ferretti all’organo: il repertorio spazierà da Platti a Biber, per concludersi con sonata vivaldiana op. 1 n. 12 “La Follia” in un adattamento originale per questo organico. Al pomeriggio il programma sarà replicato a Bra, sempre alle 16,30 nella Chiesa di Santa Chiara.
Quinta e conclusiva domenica per Bacco&Orfeo quella del 10 aprile, dedicata al pianoforte a quattro mani: al mattino presso la chiesa di San Giuseppe, Piano pastiche! con il duo pianistico formato da Roberto Metro e Elvira Foti affronterà Brahms e Liszt, insieme ad alcune pagine celebri come la Fantasia sulla Carmen, i Valzer di Strauss o Il cigno di Camille Saint-Saëns. Al pomeriggio a Bra ancora il pianoforte a quattro mani, PianoX2 con Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile in un originale programma che include il Mandarino meraviglioso di Béla Bartòk e la celebre Sagra della primavera di Igor Stravinskij: due capolavori assoluti nella versione per pianoforte a quattro mani degli autori.

 

Calendario

Domenica 13 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Geni a confronto
Ensemble Ellipsis
Alberto Cesaraccio oboe
Fortunato Casu violino
Alessandro Puggioni violino e viola
Gioele Lumbau viola
Fabio De Leonardis violoncello
Musiche di Mozart, Mendelssohn-Bartholdy

Domenica 13 marzo ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Opera Experience
Giuseppe Nova flauto
Rino Vernizzi fagotto
Giorgio Costa pianoforte
Musiche di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini

Domenica 20 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Elegia romantica
Trio Roma Classica
Santi Interdonato violino
Alessandra Leardini violoncello
Antonello Maio pianoforte
Musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Rachmaninov

Domenica 20 marzo ore 17,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Elegia romantica
Trio Roma Classica
Santi Interdonato violino
Alessandra Leardini violoncello
Antonello Maio pianoforte
Musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Rachmaninov

Domenica 27 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Concerto di Pasqua
Dedicato a Bach
Andrea Bacchetti pianoforte
I Solisti Laudensi
Christian Budeanu, Marco Mascia violini
Fabio Merlini viola
Jee Suk Schiffo violoncello
Alessio Paolini contrabbasso
Musiche di Johann Sebastian Bach

Domenica 27 marzo ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Concerto di Pasqua
Dedicato a Bach
Andrea Bacchetti pianoforte
Musiche di Johann Sebastian Bach

Domenica 3 aprile, ore 11, Chiesa di San Domenico, Alba
Armonie del barocco
Armoniosa
Francesco Cerrato violino
Stefano Cerrato, Marco Demaria violoncelli
Michele Barchi clavicembalo
Daniele Ferretti organo
Musiche di Platti, Biber, Bach, Vivaldi

Domenica 3 aprile ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Armonie del barocco
Armoniosa
Francesco Cerrato violino
Stefano Cerrato, Marco Demaria violoncelli
Michele Barchi clavicembalo
Daniele Ferretti organo
Musiche di Platti, Biber, Bach, Vivaldi

Domenica 10 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Piano pastiche!
Roberto Metro, Elvira Foti duo pianistico a quattro mani
Musiche di Brahms, Liszt, Saint-Saëns, Strauss

Domenica 10 aprile ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
PianoX2
Rossella Spinosa, Alessandro Calcagnile duo pianistico a quattro mani
Musiche di Bartòk, Stravinskij

L’ingresso è libero, ma per la sicurezza dei posti, per quanto attiene esclusivamente ai concerti albesi, è possibile avvalersi del servizio di prenotazione a pagamento sul sito www.albamusicfestival.com con assegnazione automatica dei migliori posti disponibili. In alternativa, diventando Amici di Alba Music Festival, si può usufruire del servizio gratuito di prenotazione dei posti