event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

I falò di San Giovanni e la luna

Sito

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico

Manuela Vullo, copywriterUna tradizione popolare  di Langhe, Monferrato e Roero raccontata dalla nostra viaggiatrice preferita Manuela Vullo.

luna-faloIl calendario rituale contadino, profondamente legato ai ritmi delle stagioni, aveva un importante appuntamento estivo: il solstizio d’estate, il 21 giugno, ritualità di origine arcaica che la cultura cristiana ha poi fatto coincidere con la festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno. I riti legati al solstizio d’estate hanno un’origine pagana antichissima: nella notte del solstizio d’estate il sole (fuoco) che si ferma nel suo punto più alto si sposa con la luna (acqua): da qui il rituale del falò, diffuso in tutta Europa e presente anche nella cultura contadina delle colline delle Langhe e del Roero. Da questa tradizione molto suggestiva, che Cesare Pavese aveva potuto osservare da bambino durante le sue estati a Santo Stefano Belbo, nasce il titolo del romanzo di Cesare Pavese, “La Luna e i falò”.

Era infatti credenza comune che il potere della luna (acqua) insieme alle capacità magiche dei falò (fuoco) accesi nella notte di San Giovanni avessero la facoltà di risvegliare le campagne.  I falò sono un omaggio al sole, al procedere inarrestabile della natura che si cerca di rendere benevola attraverso l’accensione dei falò, che rappresentano un rito propiziatorio per la stagione del raccolto. Un fuoco che purifica i campi, che propizia il raccolto.

La notte di San Giovanni, una notte che secondo le credenze popolari era legata alle attività delle streghe (e in cui si raccoglievano molte erbe spontanee, come l’iperico, per beneficiare al massimo delle loro proprietà curative) le colline erano costellate dai bagliori dei falò. In molti falò si costruiva un fantoccio di stracci e fascine, che simboleggiava una sorta di demone da sconfiggere con il fuoco. In questo miscuglio di superstizioni popolari e religione, era forte la suggestione di un fuoco che brucia e rischiara la notte, il fuoco che scalda i cuori e fa sentire unita la comunità.

“La luna e i falò” è un romanzo ricco di riferimenti al ciclo delle stagioni, con la luna che scandisce i temi del lavoro agricolo.

Spiega Nuto, cap. IX: “La luna, […] bisogna crederci per forza. […] Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna, non attaccano.” 

Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto:

'; infowindow = new google.maps.InfoWindow({ content: content }); google.maps.event.addListener(Marker, 'click', function() { infowindow.open(map,Marker); }); google.maps.event.addListener(directionsDisplay, 'directions_changed', function() { }); } function getSelectedTravelMode() { var travelvalue = document.getElementById('travel-mode-input').value; if (travelvalue == 'driving') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING; } else if (travelvalue == 'bicycling') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.BICYCLING; } else if (travelvalue == 'walking') { travelvalue = google.maps.DirectionsTravelMode.WALKING; } else { alert('Unsupported travel mode.'); } return travelvalue; } function calcRoute() { var destination_val = document.getElementById('fromAddress').value; var request = { origin: destination_val, destination: "44.6996754, 8.21724919999997", travelMode: google.maps.DirectionsTravelMode.DRIVING }; directionsService.route(request, function(response, status) { if (status == google.maps.DirectionsStatus.OK) { directionsDisplay.setDirections(response); }else {alert('Address not found for:'+ destination_val);} }); } google.maps.event.addDomListener(window, 'load', initialize); /* ]]> */

iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti circa gli eventi più belli in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte
* obbligatorio
Sei interessato anche agli articoli di ?
Formato Email

il Calendario degli Eventi

nei Dintorni

i Prossimi Eventi  

Messa e panegirico del santo

Messa e panegirico del santo

Domenica 1 Maggio, Asti (la domenica prima del martedì di San Secondo) ore 11.00 Avvio delle autorità e del Gonfalone scortato dai Vigili da Palazzo Civico verso la

Primo Maggio*

Primo Maggio*

Apertura straordinaria dei musei statali con ingresso gratuito Anche quest’anno dunque il MiBAC in occasione della festa dei lavoratori offre la possibilità a tutti gli

Spettacolo pirotecnico di San Secondo

Spettacolo pirotecnico di San Secondo

il primo lunedì di maggio, “Lundes d’j feu” fuochi d’artificio sull’acqua nell’area del Lungo Tanaro ad Asti Già nel 1100 il Comune di Asti

© 2008-2016
ASTIgiando, P.I.

Turismo ed Eventi in Langhe, Monferrato e Roero, nel cuore del Piemonte