Indirizzo: Castagnole della Lanze, Parco della Rimembranza
Sito
Telefono: +39.335.848.916.2
Aggiungi ai Preferiti
Voto:
Verzuolo 10 giugno 1815 – Torino il 21 novembre 1888, scienziato
Insigne studioso, molto apprezzato ai suoi tempi negli ambienti della Scienza non solo in Italia, ma soprattutto all’estero, dove tenne alto il prestigio scientifico del nato da poco Regno d’Italia. Fu ufficiale e professore di balistica presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. I suoi studi sulle traiettorie dei proiettili e sulle polveri piriche, gli valsero l’appellativo di fondatore della scienza del tiro della artiglieria moderna. Mentre invece i suoi lavori nel campo dell’Analisi matematica e delle Scienze fisiche, lo resero altamente benemerito fra i cultori di tali discipline.
Fu il più grande termodinamico italiano del tempo, e fra i più attivi nel rifondare l’ipsometria negli anni 60 del XIX secolo . Fu inoltre fautore di teorie scientifiche che ancora oggi vengono utilizzate come punti di riferimento . Tutte le più prestigiose Accademie di Scienze d’Italia lo annoverarono come membro; dalla Accademia delle Scienze di Torino, alla Accademia dei Lincei di Roma, dalla Accademia dei XL di Modena allo Istituto Regio Lombardo. Grande fu la sua passione per la montagna, che affrontava sempre con approccio scientifico, effettuò numerose ascensioni soprattutto nelle Alpi Marittime e nel gruppo del Gran Sasso d’Italia. Promosse ed organizzò con Quintino Sella la prima ascesa al Monviso (1863) di una cordata tutta italiana. Fu uno degli ideatori e fondatori assieme allo stesso Sella del Club Alpino Italiano (1863). Non gli mancarono gli interessi anche per le Scienze naturali, soprattutto per la Botanica e l’Entomologia.
Nel 1878 dopo intensi studi il Saint Robert si ritirò quasi in completa solitudine a Castagnole delle Lanze, acquistò un terreno nella parte più alta del paese e vi fece costruire una torre da dove poter ammirare le sue amate montagne e scrutare il cielo stellato. Il terreno, ora parco della Rimembranza, e la torre, ceduti dal Saint Robert al Comune di Castagnole nel 1884, ospitano oggi un percorso museale a lui dedicato, creato e gestito dalla Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert con lo scopo di riproporre la figura dell’insigne studioso, di illustrare il contenuto delle sue opere e il significato dei suoi studi scientifici, i suoi interessi e le sue passioni.
Condividi:
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
Info
Il percorso museale è aperto al pubblico con ingresso libero, tutte le domeniche da maggio a settembre con orario dalle 15,00 alle 18,00. I volontari della Associazione sono a disposizione per visite guidate. L’Associazione inoltre organizza eventi e manifestazioni di carattere culturale, per saperne di più visitare il sito:
1 Commento
Il Conte Paolo Ballada di Saint Robert | la Newsletter di Astigiando.it, domenica 18 maggio 2014 alle 14:08
[…] Verzuolo 10 giugno 1815 – Torino il 21 novembre 1888, scienziato Insigne studioso, molto apprezzato ai suoi tempi negli ambienti della Scienza non solo in Italia, ma soprattutto all’estero, dove tenne alto il prestigio scientifico del nato da poco Regno d’Italia. Fu ufficiale e profess… Il Conte Paolo Ballada di Saint Robert […]
Rispondi